Puliamo Terlizzi Aps
Il progetto

Nasce Parco “Masha Amini”: progetto di riforestazione a cura di Puliamo Terlizzi

Sarà collocato in via Papa Giovanni Paolo II, con l’installazione di 32 colonnine ad alta efficienza per l’assorbimento dell’anidride carbonica, ovvero alberi
1 commento 56

Il 12 marzo 2023 fiorirà il settimo progetto di forestazione urbana con trentadue nuovi alberi intitolati ad altrettanti bimbi nati o adottati dal 1 gennaio 2021.

Questa volta PULIAMO TERLIZZI APS interverrà per integrare il verde presente in Via Papa Giovanni Paolo II, un’area periferica di Via Molfetta.

Il Parco prenderà il nome di Masha Amini, la donna iraniana arrestata brutalmente a Teheran in Iran il 13 settembre 2022 dalla polizia religiosa a causa della mancata osservanza della legge sull’obbligo del velo e morta 3 giorni dopo. La sua morte è diventata un simbolo della ribellione contro la violenza sulle donne sotto il regime iraniano.

Maestosi Carrubi, verdissimi Falsi Pepe, argentati Eucalipto Gunii, fiorite Lagerstroemie e Grevillea, graziosi Cedri e Cerri popoleranno l’area verde sottoutilizzata per farla divenire un luogo in cui le famiglie potranno prendersi cura delle piante, accrescendo al tempo stesso il patrimonio arboreo comunale e i molteplici servizi ecosistemici che gli alberi forniscono all’intera collettività.

La definizione tecnologica di “colonnine ad alta efficienza” è una citazione tratta da uno dei discorsi di Stefano Mancuso, scienziato di prestigio mondiale, botanico e saggista, professore all’Università di Firenze, direttore del Laboratorio internazionale di neurobiologia vegetale (LINV). Nel 2012 «la Repubblica» lo ha indicato tra i 20 italiani destinati a cambiarci la vita e nel 2013 il «New Yorker» lo ha inserito nella classifica dei “world changers”.

“Non sarà la tecnologia a salvarci ma gli alberi che sono di fatto la tecnologia naturale più efficiente che abbiamo a disposizione da milioni di anni per riequilibrare la deriva climatica e contrastare la crisi ecologica.

Anche questa volta abbiamo scelto di apporre su ogni albero una targa in legno riportante il nome della bimba o del bimbo, targa sobria che sarà realizzata da Gianni Mercuri Design” sostiene l’Associazione.

Al fianco di PULIAMO TERLIZZI APS in questa opera ci sarà il patrocinio morale e materiale del Comune di Terlizzi, il “collettivo R8” che gestisce l’orto urbano di Terlizzi, la ditta “De Grecis” che si occupa della manutenzione del verde pubblico e l’impresa “Figli di Cimadomo Giuseppe” che si occuperà con spirito volontaristico della preparazione del suolo e dello scavo meccanico delle buche, mentre il trattorista sarà ancora una volta Umberto Dresda.

Le famiglie che hanno un bimbo nato o adottato dal 1 gennaio 2021 possono prenotare, fino ad esaurimento delle piante (è necessario dunque affrettarsi) l’albero dedicato al proprio piccolo ogni domenica dalle ore 10 alle ore 12, dal 29 gennaio al 19 febbraio, presso la sede dell’Associazione in Piazza Cavour, 20.

Chiunque, privati cittadini e imprese possono comunque contribuire a finanziare il progetto facendo pervenire le erogazioni liberali sul seguente conto corrente dell’Associazione:

IBAN: IT70D0329601601000067270098

Intestato a PULIAMO TERLIZZI APS

Causale: erogazione liberale per alberi via Papa Giovanni Paolo II [nome cognome]

mercoledì 25 Gennaio 2023

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Domenico
Domenico
1 anno fa

Un esempio di nuova cultura terlizzese. Bravi !