Politica

Sigrisi: «Assembramenti e rifiuti abbandonati: ci vogliono più controlli a Sovereto»

La Redazione
giampaolo sigrisi
Il consigliere di opposizione ha depositato ieri una interpellanza a risposta scritta
scrivi un commento 23

Il consigliere di opposizione Giampaolo Sigrisi chiede all’amministrazione comunale maggiore attenzione e tutela per il borgo di Sovereto. Sigrisi ha protocollato ieri mattina una apposita interpellanza comunale a risposta scritta.

Sin dai primi giorni della Fase 2 dell’emergenza Coronavirus, l’area del santuario mariano è stata infatti presa d’assalto da una moltitudine di runner, passeggiatori e devoti della Vergine di Sovereto. La bellezza e la piacevolezza del luogo sono, come si sa, tali da richiamare a tutte le ore del giorno decine e decine di persone. Il problema è che, a fronte di una maggioranza di cittadini rispettosi delle elementari norme di convivenza civile, vi sono alcuni frequentatori che non si curano di mantenere gli spazi comuni in condizioni igieniche accettabili, lasciando spesso e volentieri i propri rifiuti dove capita e creando talora, peraltro, pericolosi assembramenti.

L’esponente della minoranza segnala in particolare la “frequente presenza di rifiuti nei pressi dell’arco di accesso all’atrio” del santuario, “importante edificio di valenza storico-culturale”. Sigrisi chiede pertanto “la pulizia quotidiana di delle strade e dei marciapiedi e l’installazione, sul perimetrale, di uno o più contenitori per la raccolta differenziata che abbiano una capienza tale da poter conferire tutti i rifiuti prodotti” e siano “conformi all’arredo urbano”.

Al tempo stesso, il consigliere di minoranza auspica un monitoraggio più assiduo da parte delle pattuglie dei vigili, anche per evitare “pericolosi assembramenti che, ad oggi, sono vietati dai decreti della Presidenza del Consiglio”. Il tutto, conclude Sigrisi, “nell’interesse dei cittadini di Terlizzi”.

martedì 26 Maggio 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti