Altri Sport

Non solo sport: i tornei interparrocchiali di Azione Cattolica a Terlizzi

Cristina D'Elia
scrivi un commento 3

Domenica 9 Aprile è andato in scena lo sport. Non quello delle gare al tutto esaurito, non quello dei grandi numeri e delle grandi polemiche ma quello della gente, che viene dal cuore e dalla voglia di divertirsi insieme.

rn

Alle 17.30 nella piazzetta antistante la parrocchia Immacolata si è svolta la premiazione dei tornei interparrocchiali di calcio a cinque dell’ACR (Azione Cattolica Ragazzi) e dei Giovani (Maschile e Femminile) “Gareggiate nello stimarvi a vicenda”.

rn

I tornei si sono svolti presso campetti della parrocchia Santa Maria nei mesi di febbraio, marzo e aprile e hanno visto impegnati per i ragazzi di ACR della fascia di età 9-14 anni, e i giovani dai 15 anni in su per un totale di 140 iscritti per i tornei Giovani e 80 per il torneo ACR.

rn

 L’organizzazione è stata curata dallo staff creato dai rappresentanti di Azione Cattolica delle parrocchie di Terlizzi che sono riusciti a mettere insieme le esigenze di tutti i partecipanti e le necessità logistiche di un evento sportivo.

rn

E così, nonostante le rigide temperature e la neve dei mesi più freddi dell’anno, ragazzi e ragazze hanno giocato con entusiasmo le partite del girone, venendo incontro anche a numerosi infortuni ma facendo vedere un bel calcio e lo spirito agonistico che troppo poco si vede sugli schermi delle nostre TV che ci rimandano continuamente immagini di calciatori strapagati e scene di falli che con lo sport hanno poco a che fare.

rn

Da sottolineare l’importanza del torneo femminile fortemente voluto dalle ragazze di AC che per la prima volta non sono rimaste oltre la rete a fare il tifo ma sono scese in campo e hanno giocato da protagoniste. In fondo le pari opportunità cominciano proprio da qui.

rn

 Nello sport non esistono discriminazioni di sesso né di colore, ma soltanto la voglia di stare insieme e di divertirsi. In questo senso le ragazze hanno dato davvero l’esempio giocando un torneo entusiasmante con punte di livello tecnico anche molto elevate e in cui il numero dei gol è stato certamente inferiore alle nuove amicizie strette sul campo da gioco.

rn

L’ultimo atto dei tornei dei Giovani, le finali, hanno visto scontrarsi le parrocchie Immacolata, S. Gioacchino, Cattedrale e Crocifisso per il torneo maschile e Gifra, S.M. Stella, Cattedrale e Immacolata per il torneo femminile.

rn

Infine, domenica scorsa, la premiazione. Nell’assolato pomeriggio del giorno delle votazioni c’erano già dei vincitori. Per il torneo maschile Giovani: la squadra del Crocifisso (I° posto), la seconda squadra della parrocchia S. Gioacchino (II° posto), la squadra AC. S. Carlo della parrocchia Immacolata (III° posto).

rn

Per il torneo femminile Giovani: la squadra della Gifra (I° posto), la squadra della parrocchia S.M. Stella (II° posto), la squadra Juniores della parrocchia Immacolata (III° posto). Sono stati premiati anche il miglior portiere: Dario De Noia della Gifra, e il capocannoniere: Antonio Barone della squadra AC. S. Carlo nonché la disponibilità dei ragazzi che hanno arbitrato le partite. Il torneo ACR invece è stato vinto dalla squadra della parrocchia Santa Maria.
rn

rnSono intervenuti alla festa anche e Margherita Di Pinto Michele Sollecito responsabili diocesani dei Giovani, Marianna Sciancalepore responsabile ACR e Maria Mangiatordi, coordinatrice cittadina di AC per Terlizzi e don Pietro Rubini, assistente unitario dell’Azione Cattolica diocesana, il quale ha sottolineato nel suo discorso l’importanza dello sport in cui non ci sono nemici ma soltanto avversari.

rn

Aggiungo che questa iniziativa è stata e continua ad essere importante anche per la nostra città. Terlizzi non è un anonimo gregge di pecore che non si guardano neanche in faccia, ma una città vivace che riesce ad esprimere tutta la sua vitalità attraverso l’iniziativa dei suoi giovani.

mercoledì 12 Aprile 2006

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti