Volley

Sempre più in alto: la Megaton promossa in B1

Cristina D'Elia
Grande festa dello sport, della pallavolo e della città di Terlizzi
scrivi un commento 6

E’ qualcosa che non si può definire, è qualcosa a cui neanche noi pensavamo. Sono molto emozionato, ho pianto per questa promozione e la dedico all’intera città di Terlizzi perché veramente lo meritava. E una città che, a differenza di quello che dicono gli altri merita veramente tanto. La nostra società, facendo dei sacrifici immani, è riuscita a raggiungere un traguardo veramente storico, quindi godiamoci la festa.”
rn 
rn
Sono le parole del presidente della società Volley 2000 Antonio Scarangella subito dopo la partita che domenica sera, al Palagarofani, ha visto una splendida Megaton conquistarsi il primo posto nella classifica finale che vale la promozione diretta in B1.Contro una squadra forte ed esperta come il Chieti, il gruppo più giovane del campionato ha messo a segno uno storico 3 a 1 che ha fatto esplodere l’intero palazzetto.

rn

Fondamentale anche il sostegno della tifoseria Gioventù Trelicio che, per la dedizione dimostrata per tutto il campionato, ha meritato questa straordinaria vittoria. Sono stati proprio i ragazzi della GT a decorare gli spalti con striscioni e bandiere rossoblu e ad incoraggiare sempre gli atleti durante la gara.

rn

L’incontro infatti si presentava difficile e prometteva una bella lotta fra due squadre assolutamente alla pari.

rn

Il primo set parte un po’ a fatica per i rossoblu che però recuperano alla grande arrivando in vantaggio al primo tempo tecnico di sospensione per 8-5. L’atmosfera è tiratissima e i ragazzi di mister Spaccavento tirano fuori la grinta. Ci credono e riescono a lottare punto a punto contro degli avversari davvero concentrati e precisi in ricezione e difesa tanto che è difficile mettere palla a terra. Oggi più che mai però la Megaton ha bisogno di essere un gruppo unito perché solo dalla forza dell’insieme possono emergere le punte di diamante e questa è la serata dei centrali. Ripa e Minenna fanno il bello e il cattivo tempo giocando molto in attacco però non basta per sorpassare il Chieti che si aggiudica il parziale per 23-25.

rn

Cambio di guardia in posto quattro nel secondo parziale. Bisci entra in campo al posto di Del Vecchio e la Megaton sembra avere la ali ai piedi. Parte in quarta fino al 17-9 dopo un fortunato turno in battuta di Ripa che frutta alla squadra un break di 5 punti e un ace. Subito dopo però il Chieti si rifà sotto fino ad annullare il vantaggio rossoblu sul 20-20. I ragazzi di mister Spaccavento sono abili a chiudere subito il set 25-23 con i pesanti attacchi di Ripa e Minenna davvero in grande spolvero.

rn

Il terzo set comincia alla grande per la squadra di casa trascinata da un Toma lanciatissimo e preciso. L’opposto Megaton fa punti da qualsiasi posto e i turni in battuta dello specialista Martielli allungano ancora di più il distacco dagli ospiti. Il primo tempo tecnico segna 16-8 per i rossoblu e si fa vedere anche Bisci per il suo lavoro in difesa. Sul finire del set il Chieti cerca di rialzare la testa ma è un primo tempo di Ripa a firmare il 25-16 a favore della squadra terlizzese.

rn

Momenti di difficoltà all’inizio del quarto parziale per la Megaton che soffre qualche colpo assestato dal Chieti ma è questione di pochi minuti e la voglia di reagire torna insieme alla concentrazione. Tutto quello che tocca Toma si trasforma in punto e Ripa “aggiustatutto” realizza anche in condizioni impossibili. E’ un ace di Martielli a mandare la Megaton in vantaggio al primo tempo tecnico per 16-15 poi è tutto nelle mani dell’opposto e del centrale rossoblu anche se è Bisci a siglare il punto del 25-21 con un gran colpo a fondocampo che vale la vittoria e soprattutto la promozione diretta alla terza serie nazionale di pallavolo.

rn

Impossibile descrivere le emozioni provate dalle centinaia di tifosi e spettatori che si sono riversati in campo per festeggiare con i giocatori e i dirigenti ma le parole delle persone intervistate possono rappresentare la gioia di questi momenti. L’allenatore Gino Spaccavento ha commentato:
rn“E’ stato tutto meraviglioso! Questa vittoria fa dimenticare tutti i problemi e le vicissitudini di quest’anno. Lo sport è questo, una partita può cancellare tutto e si può ricominciare da capo con tanta grinta e voglia in più.”

rn

Il responsabile dell’ufficio stampa della Volley 2000 Francesco Pittò ha dichiarato:
rn“Abbiamo scritto la storia. La pallavolo terlizzese e lo sport terlizzese aspettavano da 38 anni quest’evento. Il 7 maggio dovevamo scriverla questa storia e l’abbiamo scritta. E’ stata una vittoria di tutto il gruppo della Terlizzi pallavolistica, dall’ultimo tifoso al capitano Trombetta, al presidente. Abbiamo dimostrato di essere tutti compatti fino all’ultima giornata e abbiamo vinto finalmente. Era destino che dovevamo vincere oggi.”

rn

Non potevano mancare le opinioni de giocatori che hanno realizzato questo sogno. Il libero Gianni La Gioia ha affermato:
rn“Non pensavamo di vincere da primi della classe in quanto sulla carta c’erano squadre superiori alla nostra però ci abbiamo messo tanto cuore e tanto entusiasmo. Dedico questa vittoria ai tifosi e alla squadra e un po’ la dedico a me perché ultimamente ho avuto problemi fisici, abbiamo stretto i denti e finalmente ce l’abbiamo fatta.”

rn

Entusiasta anche l’opposto Jonathan Toma che ha dichiarato: “E’ stata un’annata a dir poco stupenda perché nessuno ci dava come favoriti e invece noi ci siamo uniti, abbiamo fatto un grande gruppo e siamo riusciti a far esplodere questo palazzetto e soprattutto a fare un regalo alla società e ai tifosi che volevano la B1 e ce la siamo conquistata sul campo. Sensazioni prima della gara, ero tesissimo come tutti i miei compagni infatti abbiamo pagato il primo set, però poi abbiamo uscito le cosiddette … e non c’è stata più storia per nessuno. Adesso spero che Terlizzi sia contenta per questa grande promozione.”

rn

A lui abbiamo chiesto quale rapporto ha con Terlizzi, la città per la quale ha giocato quest’anno e lui afferma:
rn“Io l’ ho detto già quando sono arrivato. Mi sono trovato benissimo e porto tutta Terlizzi nel cuore. A me non dispiacerebbe rimanere qui un altro anno. E’ come essere a casa.”

rn

La Megaton chiude così il suo campionato in B2. Il suo trionfo al primo posto della classifica con 61 punti mentre Chieti (58 punti), Lucera e Marcianise (56 punti) si giocheranno i play off. Resta in quinta posizione l’Ortona (53 punti) seguita dal Turi (50 punti). Poi vengono Potenza e Napoli (36 punti) e Paglieta (34 punti) mentre si salva in extremis il Casoria (30 punti). A disputare i play out saranno invece Acquaviva (30 punti), Sapri (28 punti), Cassano (18 punti) e Nola (0 punti).

rn

Grande festa dello sport, grande festa della pallavolo e grande festa per Terlizzi. La Megaton ricomincerà il suo viaggio un gradino più in alto.

martedì 9 Maggio 2006

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti