Cronaca

Continuano gli interventi presso il sottopasso di via Mazzini allagato

Nico Andriani
Recuperato il furgone rimasto sommerso dall'acqua, l'emergenza non cessa con il ritorno della pioggia
scrivi un commento 160

Al momento sono attive due pompe dei vigili del fuoco che stanno cercando di svuotare l’acqua che da stamattina invade il sottopasso di via Mazzini nella fogna bianca.
rn
rnAl momento comunque è stato recuperato il furgone che era rimasto intrappolato sotto l’acqua stamattina, mentre l’altra macchina coinvolta si trova ancora sommersa sotto l’acqua che ha allagato il sottopasso. L’opera di recupero e svuotamento tuttavia sembra ancora lunga, considerando il fatto che ha ripreso a piovere e ciò allunga le operazioni.
rn
rnImprovvisamente un violento nubifragio si è scatenato sulla città stamane, portando via una tre giorni di caldo che solo ieri si era placata e che nel ponte del 2 giugno aveva portato molti terlizzesi a scegliere il primo weekend al mare, caldo che comunque aveva allarmato i metereologici consegnando anche a Bari l’etichetta di città a rischio, con Terlizzi che per tre giorni toccava quota 35 °.
rnIn 2 ore il temporale e la forte pioggia ha rapidamente invaso il sottopasso di via Mazzini e la rete stradale circostante.
rnIn quel momento, un furgone commerciale ed un’autovettura sono rimaste bloccate sotto il ponte e per i conducenti è stato possibile solo abbandonare i propri mezzi e rifugiarsi al di fuori, mentre l’acqua rapidamente invadeva la strada e consegnava un’immagine "lagunare" ai tanti accorsi che ha fatto tornare alla mente un’altra emergenza avvenuta qualche estate fa, sempre nello stesso punto.
rnPer gli involontari “protagonisti” dell’avvenimento solo lo shock per l’accaduto mentre si cerca ancora adesso di recuperare i mezzi, grazie al nucleo sommozzatori di Bari.
rnL’acqua piovana ha raggiunto praticamente il ponte e impedito la circolazione delle vetture dell’incrocio tra viale dei lilium e la provinciale per Mariotto.
rnSi è dovuto attendere che la pioggia cessasse e che l’acqua defluisse naturalmente per quasi 1 ora per cominciare a liberare gli incroci e permettere la normale circolazione in viale dei lilium.
rnNel frattempo molti gli allarmi presso il centralino della Polizia Municipale a segnalare molti scantinati allagati e locali al piano terra, mentre i numerosi fulmini hanno causato rapidi black out.
rnÈ emergenza anche nei locali degli esercizi su viale dei lilium a ridosso del sottopasso.
rnIl tutto riporta un grosso problema logistico della struttura del sottopasso: si pensa infatti che le grate, insieme ad un sistema di pompe probabilmente non entrato in funzione, siano la principale causa del forte disagio.
rnLe operazioni proseguono ancora adesso. Oltre a Terlizzi, Bitonto risulta essere l’altro comune maggiormente colpito dal maltempo.

mercoledì 4 Giugno 2008

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti