Attualità

Monumento ai Martiri delle Fosse Ardeatine in Largo La Ginestra. In tempo per il 2 giugno?

La Redazione
Largo La Ginestra Terlizzi
La commissione ha deciso la collocazione dopo un sopralluogo.
scrivi un commento 165

La Commissione di esperti che era stata individuata il mese scorso per decidere la collocazione del monumento dedicato ai martiri terlizzesi delle Fosse Ardeatine, ha deliberato il suo parere la scultura in memoria di Gioacchino Gesmundo e don Pietro Pappagallo sarà installata in largo La Ginestra.

Durante la riunione della commissione, erano stati individuate tre opzioni di siti. Man mano che venivano scartate per diversi motivi le soluzioni, rimaneva quella della villa comunale nei pressi dell’eucalipto.

La commissione, recatasi sul posto, si rende conto che lo spazio alberato chiude la visuale e che nei pressi dell’eucalipto preesiste altra installazione differente per stile e contenuto, tale da poter generare confusione. I componenti della commissione considerano le adiacenze e valutano che nell’area prospiciente, e precisamente in Largo La Ginestra, si determinano tutte le condizioni di visibilità, di ampiezza dello spazio, di socializzazione, tenute prevalentemente in considerazione, nonché di prossimità alle abitazioni dei due Martiri e agli Istituti scolastici a loro intitolati.

La scelta è caduta allora su Largo La Ginestra. Resta da stabilire se, come era stato prescritto dal Commissario il mese scorso, si riuscirà a realizzare l’installazione dell’opera attualmente custodita nella Pinacoteca De Napoli, in tempo per le celebrazioni della Festa della Repubblica il prossimo 2 giugno.

venerdì 25 Maggio 2012

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti