Attualità

Spiagge e fondali puliti, Deeplife Scuba Team in prima linea

La Redazione
Deeplife Scuba Team Spiagge Fondali puliti
Genitori, piccoli alunni e sub specializzati, hanno pulito battigia e fondali del tratto costiero nei pressi del Terrazzino, in località Trincea, sul lungomare di Ponente a Giovinazzo.
scrivi un commento

L’iniziativa era di quelle che per sua natura tende ad accomunare ed a guardare al futuro con un minimo di speranza in più.

Ed è così che una domenica mattina di fine maggio si è trasformata in un’occasione per unire due comunità, quella giovinazzese e quella terlizzese, su temi di grande importanza quali quelli legati al rispetto dell’ambiente.

Stiamo parlando di “Spiagge e Fondali Puliti 2012”, manifestazione organizzata dalla scuola subacquea DeepLife Scuba Team di Terlizzi associazione del presidente Michelangelo Matacchione, in collaborazione con la scuola paritaria per l’infanzia Albero Azzurro

Genitori, piccoli alunni e sub specializzati, hanno così pulito battigia e fondali del tratto costiero nei pressi del Terrazzino, in località Trincea, sul lungomare di Ponente a Giovinazzo.

Il messaggio è stato lanciato forte e chiaro dai piccoli e dall’associazione DeepLife Scuba Team, impegnata oramai da tempo in una campagna di sensibilizzazione sul tema.

Un mozzicone di sigaretta, una lattina o una bottiglia di plastica abbandonati possono sconvolgere un intero ecosistema ed il loro smaltimento potrebbe comportare il trascorrere di diversi anni.

La manifestazione di Domenica 27 Giugno si inserisce in un più ampio progetto portato avanti dalla scuolaAlbero Azzurro, diretta da Teresa Delle Fontane e dall’istruttore subacqueo Michelangelo Matacchione, i quali hanno spiegato che «l’iniziativa si colloca in un percorso didattico sul tema del mare, avviato con i nostri giovani allievi e con le loro famiglie, per promuovere la salvaguardia e tutelare l’ambiente marino».

Un segno tangibile della volontà di non lasciare che il sud d’Italia resti sempre indietro nelle classifiche sulla pulizia del litorale, proprio nella giornata nazionale promossa da Legambiente.

Alla manifestazione sono intervenuti anche gli uomini dell’Ufficio Locale Marittimo e quelli della Capitaneria di Porto di Molfetta, che hanno vigilato attentamente sulle operazioni, la Comunità Subacquea Fratesub di Bari che attivamente ha contribuito alle operazioni in mare.

Anche la politica ha voluto testimoniare la sua forte vicinanza all’iniziativa che avvicinava ulteriormente i due comuni. Erano presenti, infatti, anche Tommaso Depalma, sindaco neo-eletto di Giovinazzo, ed il suo collega terlizzese anch’esso neoeletto Ninni Gemmato e l’Onorevole Terlizzese Gero Grassi.

Tra i due sindaci pare ci sia già stata una prima intesa informale su una collaborazione a 360 gradi per promuovere questo territorio, bello, ma spesso sfregiato.

Da un popolare social network, infatti, lo stesso primo cittadino giovinazzese ha comunicato ad amici e simpatizzanti la volontà di continuare sulla strada di una intesa di vedute con il collega della città dei fiori.

Ed all’inizio della legislatura che dovrebbe traghettare i due comuni nella dimensione dell’Area Metropolitana Terra di Bari, ci pare davvero di buon auspicio.

Dopo aver raccolto i rifiuti ed avendoli differenziati una grande merenda comunitaria per poi darsi appuntamento all’edizione 2013.

giovedì 31 Maggio 2012

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti