Attualità

Un modo sano ed ecologico per vivere meglio il percorso casa-scuola

Angela Giangaspero*
Manifestazione finale "Tutti a scuola … a piedi"
Manifestazione finale "Tutti a scuola … a piedi", il progetto della "San Giovanni Bosco"
scrivi un commento 6

A conclusione del progetto “A piedi coloriamo le strade” indetto dalla Regione Puglia – Assessorato Infrastrutture strategiche e Mobilità, la Direzione Didattica “San G. Bosco” ha voluto ringraziare tutti i genitori accompagnatori che hanno consentito l’attuazione del suddetto progetto.

Ogni giorno, per circa 10 settimane, 185 bambini, radunati in punti prestabiliti, contrassegnati da “piedoni” del colore corrispondente  a quello dei loro cappellini,  hanno attraversato le vie cittadine per andare a scuola, accompagnati da genitori, nonni e zii, per un totale di 50 adulti, che si sono alternati a rivestire, di volta in volta, il ruolo di “autista” o “controllore” nel bus pedestre di pertinenza.

Il Dirigente Scolastico, Prof. Giovanni De Nicolo, ieri 4 giugno, nell’Auditorium della scuola ha accolto l’Assessore alla Mobilità e ai Trasporti Dott. Gugliemo Minervini e la Dott.ssa Stefania Liverini, responsabile dell’area CReMSS (Centro regionale e Monitoraggio della Sicurezza Stradale della Regione Puglia) per la disseminazione dei risultati ottenuti con la realizzazione del progetto Cicloattivi@scuola, bando 2011 – Regione Puglia.

L’Assessore Minervini ha richiamato l’attenzione dei genitori sulla valenza formativa dell’educazione alla mobilità sostenibile e sicura sin dalla scuola primaria  a vantaggio di tutta la comunità. Rinunciare all’accompagnamento motorizzato, creare zone  pedonali, limitare il traffico urbano, rilanciare l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto e non di svago, fermarsi e scendere dalle auto a qualche isolato e camminare a piedi fino a scuola per i restanti isolati, almeno per l’ultimo tratto del percorso casa-scuola,  rappresenta  il desiderio di cambiamento delle abitudini quotidiane, la maniera per  sensibilizzare gli automobilisti a rispettare i pedoni, l’occasione per diminuire  i tassi d’inquinamento atmosferico e acustico nel territorio circostante la scuola a vantaggio di tutta la comunità, sia dal punto di vista sanitario che del benessere psico-sociale.

L’Assessore ha auspicato che l’ esperienza del Pedibus non resti un fatto isolato, ma che  possa trasformarsi in stile di vita, nei bambini e negli adulti.

Il Dirigente Scolastico ha chiuso l’incontro con la distribuzione degli Attestati di Partecipazione agli alunni coinvolti e col ringraziamento ai genitori accompagnatori per la disponibilità e senso di responsabilità mostrati attraverso un dono, consistente in un paio di scarpe da ginnastica come buon auspicio affinché l’attività del pedibus sia ripresa autonomamente dagli stessi nel prossimo anno scolastico.

*Insegnante referente e coordinatrice del progetto

martedì 5 Giugno 2012

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti