Attualità

Seconda fase piano regionale ospedaliero. A Terlizzi smantellata l’oculistica e chiusa cardiologia

La Redazione
Una corsia d'ospedale
Tutti i numeri delle tre strutture che compongono il presidio ospedaliero
scrivi un commento 8

La ridistribuzione dei posti letto degli ospedali pugliesi è stata approvata martedì sera dalla Giunta Regionale.

Il "Sarcone" di Terlizzi perde il reparto di cardiologia e l'unità coronarica; chirurgia generale passa da 18 previsti nel regolamento regionale del 2010 ai 20 posti stabiliti dal 2012; rimangono 2 per chirurgia plastica; diminuiscono a 12 quelli di medicina generale. Taglio pesante per oculistica, che dai 10 posti letto del regolamento regionale del 2010, si trova adesso con soli 2 posti letto. Novità invece sono rappresentate dai servizi di "Recupero e Riabilitazione Funzionale" e "Lungodegenza". Diminuiscono, inoltre i posti di pneumologia che passano da 20 a 15.

In tutto, l'Ospedale Sarcone avrà 77 posti letto contro i 78 previsti nel 2010.

A Corato i posti letto passano da 101 a 96. Tutti i reparti, esclusa la lungodegenza, restano operativi. Risultano impoverite chirurgia generale, medicina generale e pediatria, potenziata invece ortopedia, sostanzialmente invariato il reparto di ostetricia e ginecologia, mentre scompare la lungodegenza.

Questi i nuovi numeri dell’"Umberto I": 8 posti per il reparto di cardiologia, 6 per neonatologia, chirurgia generale passa da 10 a 4, ortopedia e traumatologia passa da 18 a 24, medicina generale passa da 21 a 12, ostetricia e ginecologia passa da 34 a 32 e pediatria da 14 a 10.

L’ospedale di Molfetta, che deve rinunciare a nefrologia, avrà 8 posti per la cardiologia, 24 per la chirurgia generale, 30 per medicina generale, 24 per ortopedia e traumatologia e 15 per urologia.

giovedì 7 Giugno 2012

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti