Spettacolo

Giovinazzo Rock Festival, buona l'(ante)prima nel centro storico

La Redazione
la chop chop band al giovinazzo rock festival
È partita l'altra sera nel cuore del centro storico il consueto festival di musica rock estivo. Sul palco anche la Chop Chop Band, che annovera due componenti terlizzesi
scrivi un commento 1

E' partita ieri sera, nel cuore della città vecchia – e continuerà come è ormai tradizione nell'area mercatale l'1 e il 2 agosto – la sedicesima edizione del Giovinazzo Rock Festival, la manifestazione musicale che da anni ospita star nazionali e internazionali del panorama rock, dando spazio anche a moltissime band emergenti del territorio.

Rinnovata la formula, che quest'anno prevede due location diverse e un programma fitto di ospiti e performance. In piazza Meschino si è svolto il primo stage musicale, sul palco Chop Chop Band, formazione in cui militano due componenti terlizzesi, Kerlox Dynamic Band e Davoli Trio. Nella stessa piazza è andato in scena un estratto live del musical Shakespeare In Rock e, tra una performance e l'altra, spazio all'osservazione delle stelle con l'ausilio dell'Associazione Astronomers without.borders. Secondo stage musicale in piazza delle Benedettine con il live dei Moustache Prawn, Acomeandromeda, I-Tal Brothers. In via Cattedrale e in piazza Costantinopoli e piazza Duomo è stata allestita un'estemporanea d'arte e uno spettacolo di arti circensi a cura di Combact Circus.

Sabato 1 agosto il festival tornerà alla forma cui ci ha abituati negli ultimi 10 anni: gli ampi spazi dell'area mercatale ospiteranno il palcoscenico e la fiera che hanno fatto del festival uno dei più seguiti in Puglia. Sul palco Ai Margini della Città e Stag, vincitori dei contest per gli emergenti, poi la band romana Super Dog Party. Poi l'atteso live dei Jennifer Gentle, band veneta di grande esperienza nel panorama nazionale, scelta dai Verdena per tutti gli opening dell'ultimo tour “Endkandenz". Infine, l'atteso live dei The Soft Moon, progetto musicale a cavallo tra new wave ed elettronica dell'americano Luis Vasquez, autore di due album di culto tra gli appassionati delle sonorità più taglienti e innovative. Un live apprezzatissimo da pubblico e critica che si inserisce in continuità con la linea più sperimentale del Festival, che ha già portato in passato a Giovinazzo progetti internazionali del calibro di dEUS, Blonde Redhead, Fujiya & Miyagi.

Domenica 2 agosto serata conclusiva con altri quattro live imperdibili: ad aprire i baresi Caboose, selezionati tramite il contest collegato al festival, e Dirty Harry's Dynamite, i romani Joe Victor, vincitori del contest nazionale per il Sziget Festival di Budapest e a chiusura l'attesissimo James Senese con i suoi Napoli Centrale, voce e sassofono del miglior funky e blues della storica scuola napoletana, che sta vivendo una seconda giovinezza in una intensa stagione di concerti.

A svolgere l'insolito ruolo di presentatore è stato chiamato un veterano del Giovinazzo Rock, Davide Ceddìa, attore e performer che con i suoi Camillore' ha già calcato con successo questo palco e che in questa edizione si ritroverà ad introdurre in modo del tutto imprevedibile i colleghi sul palco.

Lo spazio del Festival ospiterà, come ogni anno, associazioni di volontariato, progetti di solidarietà, un'ampia area dedicata all'artigianato locale e al food & beverage e, a partire dalle ore 18.00, il "GRF BABY" con attività per grandi e piccini in collaborazione con Saltoincanto.

venerdì 31 Luglio 2015

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti