Spettacolo

“Santa subito” al Garzia per due giorni

La Redazione
Santa Scorese
Il film di Alessandro Piva su Santa Scorese, la giovane attivista cattolica pugliese accoltellata da uno squilibrato nel 1991, è stato premiato alla Festa del Cinema di Roma
scrivi un commento 294

Sarà al cinema Piccolo Garzia di Terlizzi per soli due giorni, martedi 10 (ore 18 e 30) e mercoledi 11 dicembre (ore 20 e 45), “Santa Subito”.

Il film di Alessandro Piva è vincitore della Festa del Cinema di Roma, dove si è aggiudicato il Premio del Pubblico, ottenendo una standing ovation con ben dodici minuti di applausi.

Il documentario racconta la storia di Santa Scorese, una ragazza pugliese di 23 anni che, la sera del 15 marzo 1991, al rientro a casa a Palo del Colle fu accoltellata a morte dal suo persecutore, davanti agli occhi impotenti dei genitori.

Giovane attivista cattolica, per anni aveva subito le morbose attenzioni di uno sconosciuto molestatore, senza mai mettere mai in discussione la sua vocazione all’aiuto del prossimo e il suo percorso spirituale. Vittima non solo della violenza, ma anche di una società ancora impreparata ad affrontare i reati di genere e lo stalking, Santa è stata raccontata da Piva, che afferma: “Tra femminicidio e martirio, Santa Subito racconta la storia di un destino annunciato. Paradigma di troppe altre storie dallo stesso finale: il mio piccolo, personale appello affinché le donne siano lasciate meno sole, quando si ritrovano in balìa di una psicosi travestita da amore”.

domenica 8 Dicembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti