Premio Nazionale di poesia
L'iniziativa

“Sulle ali della libertà”: il Premio nazionale di poesia in memoria di Alessandro Fariello

Mariarita Rana
Mariarita Rana
L'iniziativa giunge alla sua III edizione
scrivi un commento 71

Un premio nazionale di poesia in nome e in memoria di Alessandro Fariello, giovane di Grumo Appula, affetto da atrofia muscolare spinale (Sma), recentemente scomparso. Prende il via, nella città della provincia di Bari, la terza edizione del riconoscimento letterario che porta il nome di una figura particolarmente apprezzata per la sua storia: Alessandro è stato, infatti, un poeta, un ragazzo dalla sensibilità fuori dal comune, “il poeta guerriero”, com’è stato definito, per la capacità di poter sfidare anche la sua crudele malattia con una delicatezza esplicitata con il ricorso al verso, alla poesia. Ed un premio di questo genere è sembrato il modo più giusto per ricordarlo e di rispettare la sua personalità, il suo cuore, le sue enormi capacità espressive. Alessandro comunicava con lo sguardo, con la potenza del suo pensiero, che spesso diventata parola e poesia. In un certo senso, grazie proprio a questo premio, gli organizzatori del concorso si augurano che l’espressività di Alessandro trovi ancora terreno fertile, magari attraverso la creatività e la fantasia di chi parteciperà alla speciale ‘gara’ e renderà eterno il suo ricordo.

L’evento sarà a cura dell’associazione Angeli senza frontiere e di un particolare comitato messo a punto per dare concretezza ad un’idea subito sembrata quasi naturale agli amici di Alessandro, a chi negli ultimi anni è stato vicino al giovane. Il premio, che gode del patrocinio del Comune di Terlizzi, è ancora nelle iniziali fasi organizzative, a breve verranno comunicate informazioni più specifiche.

Si eserciteranno, dunque, partecipanti necessariamente maggiori di 18 anni, in un premio aperto a tutti, senza alcun tipo di distinzione culturale ed economica. L’iscrizione sarà gratuita, non consistendo in un concorso a premi o con vincite in denaro. Gli autori delle poesie vincitrici non potranno partecipare solo all’edizione immediatamente successiva. Il testo dovrà essere tassativamente inedito (fino al giorno della cerimonia di consegna), cioè non aver ricevuto regolare pubblicazione editoriale, né deve essere stato premiato in altri concorsi letterari, pena l’esclusione. Ogni autore, inoltre, potrà partecipare con una sola poesia inedita in lingua italiana (versi liberi o in metrica), che dovrà attenersi al tema proposto.

Il comitato organizzatore e l’associazione Angeli senza frontiere (Prof. Ing. Vito Plantamura Presidente), lasciano libertà di espressione, chiedendo comunque il rispetto del senso civile e pertanto si riservano il diritto (a loro insindacabile giudizio) di rifiutare poesie a contenuto blasfemo o non conformi alla propria morale.

domenica 29 Gennaio 2023

(modifica il 3 Febbraio 2023, 16:31)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti