Consiglio Comunale
Nota stampa

Approvato il Rendiconto della Gestione – Esercizio finanziario 2022. “Non servono tesoretti se mancano i servizi”

“Mi piace sottolineare che ogni decisione, ogni scelta è stata dettata dalla volontà di trovare soluzioni per migliorare l’erogazione dei servizi per i cittadini"
scrivi un commento 282

Nel consiglio comunale di lunedì 19 giugno 2023 è stato approvato il Rendiconto della Gestione – Esercizio finanziario 2022. Il rendiconto è stato portato in Consiglio comunale, accompagnato dalla Delibera di Giunta, dalla relazione dell’Organo di Revisione, dall’elenco dei residui attivi e passivi riaccertati per anno 2022, oltre agli altri allegati previsti dalla legge.

“È stato un lavoro intenso – dichiara il Vicesindaco e Assessore al Bilancio Gaetano Minutillo – che ha coinvolto tutti gli assessorati ed uffici di competenza, approvato nel rispetto dei tempi di legge.
In meno di un anno siamo stati in grado di garantire al Comune di Terlizzi 4 strumenti (rendiconto 2021, bilancio di previsione 2022, rendiconto 2022, bilancio di previsione 2023) di programmazione e rendicontazione fondamentali per una gestione seria, attenta e oculata delle attività che vengono svolte per i cittadini. Ora siamo in grado di affrontare con maggiore efficacia tutte le azioni necessarie per offrire i servizi di qualità che i cittadini si aspettano da una Amministrazione, nella consapevolezza che bisognerà incidere ulteriormente nei prossimi mesi, nella migliore organizzazione della macchina amministrativa e degli uffici comunali, stiamo andando in questa direzione. Infatti si è lavorato anche per accorciare i tempi di pagamento delle fatture scesi da circa 100 giorni a 71 giorni”.

Nella sua relazione l’organo di revisione ha dato atto di tutte le verifiche compiute sulla contabilità finanziaria ed economico-patrimoniale dell’Ente. Il Rendiconto, che ha ottenuto parere positivo dell’Organo dei Revisori, fornisce una fotografia precisa della gestione dell’anno 2022 in termini amministrativi, facendo riferimento a servizi, costi, patrimonio.
Senza l’approvazione del Rendiconto il Comune di Terlizzi non poteva programmare azioni orientate a migliorare i servizi per i cittadini anche attraverso l’assunzione di nuovo personale per efficientare l’operato dell’Ente.

Al 31 Dicembre 2022 il saldo della cassa è stato di 5.413.607,70 €. Va precisato che al momento dell’insediamento del Sindaco De Chirico è stata eseguita una verifica di cassa straordinaria, come previsto per legge; al 17 giugno 2022 la cassa era di 4.385.000 €. Al 31 dicembre 2022 la cassa risulta aumentata rispetto al giorno dell’insediamento dell’Amministrazione De Chirico. Tuttavia il Comune non è un’azienda privata, ma un ente che deve erogare servizi ai cittadini, per cui non è importante tenere i soldi in cassa ma rendere servizi di qualità alla città. Invece la cassa può essere alta anche se non paghi le fatture per l’acquisto di beni e servizi. E questo è un modo sbagliato di gestire un ente locale.
L’Amministrazione De Chirico attenta ed oculata nella programmazione finanziaria, nel rispetto dei vincoli derivanti dalle leggi e dai principi contabili ha ottenuto un risultato di Amministrazione al 31.12 2022 di Euro 12.668.438.2 ha prudenzialmente accantonato tra gli altri: un fondo crediti di dubbia esigibilità, un fondo contenziosi ed un fondo di garanzia debiti commerciali; ha vincolato una somma importante per il PNRR oltre a destinare una quota per gli investimenti per opere pubbliche.

“Alla città di Terlizzi non servono ‘tesoretti’ se mancano i servizi – dichiara il Sindaco Michelangelo De Chirico – Si è lavorato tanto per giungere ad una programmazione economico-finanziaria finalizzata a rilanciare l’attività dell’Ente. Va ricordato, tuttavia, che il rendiconto di gestione dell’esercizio finanziario del 2022 ha al suo interno i primi sei mesi della precedente
Amministrazione e ulteriori cinque mesi in dodicesimi. L’obiettivo è fare sempre meglio, come già abbiamo fatto rispettando i tempi del nostro primo bilancio, che potrà dare finalmente inizio alle opere e ai servizi da noi programmati. Ogni decisione, ogni scelta è stata dettata dalla volontà di trovare soluzioni per migliorare l’erogazione dei servizi per i cittadini e vedremo i primi frutti nei prossimi mesi del 2023. Mi piace sottolineare che ogni decisione, ogni scelta è stata dettata dalla volontà di trovare soluzioni per migliorare l’erogazione dei servizi per i cittadini”.

mercoledì 21 Giugno 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti