L'evento

La Gatta Marasca, al parco Marinelli uno spettacolo per bambini

La Gatta Marasca
Lo spettacolo è scritto e diretto da Francesco Tammacco; con Francesco Tammacco, Marco Sallustio. Per la versione musica dal vivo: Pantaleo Annese/ Domenico Copertino. L'ingresso è gratuito
scrivi un commento 373

Questa sera alle 19.30, presso il Parco Marinelli, andrà in scena uno spettacolo dedicato ai bambini ed alle famiglie: “La Gatta Marasca”, ovvero “L’Asino Cacandari”. Lo spettacolo rientra nel cartellone degli eventi del Comune di Terlizzi. Lo spettacolo è scritto e diretto da Francesco Tammacco; con Francesco Tammacco, Marco Sallustio. Per la versione musica dal vivo: Pantaleo Annese/ Domenico Copertino. L’ingresso è gratuito.

La Gatta Marasca ovvero L’orco, la gatta e l’allocco è uno spettacolo d’attore adatto ad un pubblico di tutte le età. Tratto dalle favole dell’etnologo Saverio La Sorsa, lo spettacolo si snoda attraverso la favola portante Na salviette, nu ciuccie e na mazza’affatate  raccontata anche da Italo Calvino nelle Fiabe italiane (qui nella versione invece dallo scrittore molfettese/giovinazzese La Sorsa).

Antuono, ragazzo un po’ sciocco, non gli piace andare a scuola e poiché discolo ha sempre delle belle spalmate dal suo Maestro Refolo. La sua mamma tutte le volte ammonisce suo figlio e un giorno all’ennesima intemperanza del ragazzo va su tutte le furie evocando la storia della Gatta Marasca. Antuono viene cacciato di casa e bighellonando per il bosco incontra un Orco che vive appartato dal mondo , in solitudine. Questi farà dei doni magici al ragazzo che puntualmente renderà vani, sino all’ultima sorpresa che invece sarà determinante per la crescita del bambino che finalmente vive una vera esperienza di crescita.

L’allestimento scenico contempla le tecniche più avvincenti del teatro di narrazione e di animazione che vanno dal Teatro di figura, al teatro d’attore con una tecnica mista profilando una trama spettacolare suggestiva per un pubblico di tutte le età. La favola pugliese è al centro della narrazione con la sua archetipica valenza e suggestione e qui assume un vero espediente pedagogico. Un “focolare” teatrale dal quale tutti, proprio tutti devono attingere calore.

mercoledì 16 Agosto 2023

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti