Il Carro dei Comici con "L'Odissealternativa"
Lo spettacolo

Questa sera la Compagnia teatrale Il Carro dei Comici con “L’Odissealternativa”

Mariarita Rana
Mariarita Rana
Presso il Chiostro delle Clarisse, a partire dalle ore 20.30
scrivi un commento 358

Uno spettacolo brillante e travolgente, con cui riparte, in grande stile, la stagione degli eventi estivi previsti dal Comune di Terlizzi.

Questa sera, presso il Chiostro delle Clarisse, a partire dalle ore 20.30, la compagnia teatrale Il Carro dei Comici presenterà “L’Odissealtermativa”: la storia di un’anabasi, una partenza, un viaggio ed un ritorno.

“In fondo parlare di ri-ciclo ed energia alternativa significa porre in evidenza il senso delle cose utili che non muoiono mai, il senso dell’amore verso la natura, tema caro ai bimbi che sono tra gli umani i più vicini alle cose belle che la stessa natura esprime” le parole del regista Francesco Tammacco.

L’evento rappresenta una preziosa risorsa ideativa  per la contaminazione in suggestiva teatralità di generi testuali e tematici diversi: il tempo dell’Epica nella moderna società conoscitiva, nell’attenzione privilegiata allo sviluppo sostenibile dell’ambiente. Le scenografie dello spettacolo, infatti, saranno realizzate con i rifiuti, per un eco-spettacolo ai confini del mito.

«Ai due guitti Petruccio e Ferruccio nottetempo hanno rubato tutto: scenografia, costumi, copioni. I ladri hanno lasciato solo una vecchia cassa ed oggetti che gli stessi attori nel loro viaggio hanno raccattato da chissà quali bidoni dell’immondizia. I ladri però hanno lasciato un grande libro che porta come titolo: “L’Odissea”. Si sa, bisogna arrangiarsi come meglio si può, anche perché il pubblico è già arrivato e non ci si può permettere il lusso di mandarlo via. Con ironia, molta astrazione e tantissima creatività i due guitti riusciranno a costruire un’Odissea entusiasmante ed alternativa per l’appunto, fatta di oggetti ri-usati ed elementi di scena che pongono l’energia del vento (eolica), quella del sole (solare) al centro dei bisogni che l’uomo (Ulisse) impegnato nel suo viaggio e nella sua scoperta è intento a soddisfare».

Un'”Odissealternativa”, dunque, che si propone di sollecitare nuove e vecchie generazioni verso una maggiore consapevolezza sull’uso e il consumo energetico, nonché sul recupero e riutilizzo di materiali organici e di oggetti di uso quotidiano.

mercoledì 23 Agosto 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti