L'iniziativa dell'Uici

Cena al buio: una “esperienza illuminante” per riscoprire i sensi

Cena al buio
scrivi un commento 844
Una grande opportunità per far vivere a chi vede - in modo assolutamente non drammatico, simpatico, amichevole e naturale - la quotidianità di una persona non vedente e sensibilizzare la comunità sulle problematiche che il disabile visivo si trova a fronteggiare
mercoledì, 29 novembre 2023
Terlizzi
Viale delle Mimose, 38mostra mappa

mercoledì, 29 novembre 2023

Cena al buio: una “esperienza illuminante” per riscoprire i sensi

«Un’occasione unica per “illuminare” i partecipanti e far emergere le risposte alle tante domande che spesso ci si pone quando si osserva un non vedente compiere le varie azioni quotidiane nella più assoluta naturalezza». È la “cena al buio”, iniziativa organizzata dalla rappresentanza Uici (Unione italiana ciechi e ipovedenti) di Corato, Ruvo e Terlizzi, che si terrà per la prima volta a Terlizzi mercoledì 29 novembre alle ore 20, al Mamà in viale delle mimose, 38.

Si tratta di una grande opportunità – anzi, come l’hanno definita gli organizzatori, di una “esperienza illuminante” – per far vivere a chi vede – in modo assolutamente non drammatico, simpatico, amichevole e naturale – la quotidianità di una persona non vedente e sensibilizzare la comunità sulle problematiche che il disabile visivo si trova a fronteggiare.

«La cena, svolta completamente al buio, rappresenta un evento insolito che sicuramente colpisce profondamente l’immaginazione delle persone vedenti» dicono dall’Uici. «Infatti, un atto che normalmente si svolge in piena luce e con l’ausilio principale della vista, viene intrapreso a prescindere da questo importantissimo e da tutti ormai privilegiato organo sensoriale, mentre gli altri sensi necessariamente devono essere attivati per supplirne la sua mancanza».

Lo scopo dell’iniziativa è ridurre la distanza psicologica tra chi ha perso il bene prezioso della vista e chi, invece, può goderne. Dal buio e da un’esperienza di questo tipo, si torna alla luce con una doppia rivelazione: da un lato ci si avvicina alla realtà di chi non può vedere e dall’altro si scopre quanto il nostro mondo ipervisivo ci induca quotidianamente a trascurare gli altri sensi.

Data l’esiguo numero di posti disponibili, è possibile prenotarsi chiamando il numero: 346.1304368.

giovedì 23 Novembre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti