Gaetano Minutillo
Nota stampa

SERR, Minutillo risponde a Barione: “Fatti non parole”

Le dichiarazioni del Vicesindaco e Assessore all’Ambiente Gaetano Minutillo
1 commento 343

Solo alcuni giorni fa, la nostra redazione ha condiviso, mediante un articolo, le dichiarazioni del Consigliere Barione in merito alla Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti.

“Terlizzi assente. L’Amministrazione De Chirico-Minutillo ha infatti interrotto l’adesione al Comune di Terlizzi alla SERR, causando un passo indietro in tema di partecipazione e sensibilizzazione dei giovani alla corretta gestione dei rifiuti” affermava il Consigliere di opposizione.

Non si fa attendere la risposta del Vicesindaco e Assessore all’Ambiente Gaetano Minutillo, mediante un comunicato stampa che funge da replica, pervenutoci in redazione.

Qui di seguito le sue dichiarazioni:

«Il consigliere Barione Francesco utilizza informazioni distorte. L’amministrazione De Chirico in questo anno è entrata molte volte nelle scuole dell’infanzia e di primo grado per sensibilizzare sul tema della corretta differenziazione del rifiuto, del riuso e della riduzione della produzione dei rifiuti. Lo abbiamo fatto anche in collaborazione con i dirigenti scolastici  e l’azienda che si occupa della gestione dei rifiuti, la Sanb, Servizi Ambientali nord barese.

Per il consigliere è una medaglia aver partecipato in passato alla settimana del riuso, bene.

Forse non sa che appena ci siamo insediati come Amministrazione,  non solo abbiamo sensibilizzato, ma in collaborazione con Sanb, abbiamo realizzato la Bacheca del Riuso, una piattaforma, un servizio reale a disposizione di tutti i terlizzesi. Il servizio è totalmente gratuito,  per dare una seconda vita alle cose. Basta collegarsi all’app o al sito  sanbspa.it, registrarsi, inserire il proprio annuncio con l’oggetto al quale si vuole dare una seconda vita, ricevere le richieste di chi è interessato e programmare il ritiro. In caso di mancato interesse da parte di nessuno dopo 30 giorni,  si può riprogrammare l’annuncio o attendere di essere contattati da un operatore sanb che supporterà alla procedura rapida di smaltimento tramite servizio Ritiro Ingombranti.

Fatti non parole. Nessun passo indietro come affermato dal consigliere ma tanti passi in avanti, anche il consigliere  potrà utilizzare la Bacheca del Riuso, novità assoluta a Terlizzi. È solo una delle tante iniziative che abbiamo messo in campo per far capire che il rifiuto una volta prodotto non è un problema di altri o dell’azienda che gestisce il servizio,  ma è un qualcosa di cui ci dobbiamo occupare tutti, inizialmente differenziando correttamente, mettere in campo un eventuale riuso se possibile,  per evitare di  gettare tutto in discariche oramai colme in tutta la regione o peggio ancora in discariche abusive nelle campagne a tutela dell’ambiente in cui viviamo».

giovedì 14 Dicembre 2023

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Francesco Barione
Francesco Barione
4 mesi fa

Il Comune di Terlizzi non ha aderito alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) interrompendo un’esperienza positiva che in passato aveva contraddistinto la nostra città. Questo è un fatto. Punto. L’assessore Minutillo usa invece tante parole ma non smentisce questa mancata partecipazione perché, ripeto, è un fatto che non può essere smentito.
Quando si parla di ambiente,partecipazione, sensibilizzazione delle nuove generazioni, di scuola, si deve fare sempre di più. La risposta “abbiamo fatto altro” di certo non significa aver fatto di più. E non aver partecipato a un evento di sensibilizzazione nazionale e importante come la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) (promossa da Commissione Europea, ANCI, Legambiente e altri) di certo significa aver fatto un passo indietro, non certo uno in avanti. A meno che l’assessore non voglia convincerci del contrario con le sue parole.