"Oltre, la verità delle cose invisibili"
Lo spettacolo

“Oltre, la verità delle cose invisibili”: lo spettacolo dell’associazione To The Moon

Mariarita Rana
Mariarita Rana
Il 29 febbraio, presso il Centro Sacro Cuore, alle ore 20.15
scrivi un commento 299

Il 29 febbraio 2024 l’associazione To The Moon organizza a Terlizzi, presso il Centro Sacro Cuore, un evento dal titolo “OLTRE. La verità delle cose invisibili”, una vera e propria rappresentazione artistica di sé stessi oltre qualsiasi confine e limite.

Lo spettacolo, in collaborazione con diverse realtà territoriali, quali la Lega del Filo d’oro di Molfetta, Sempravanti di Terlizzi, Cooperativa sociale “Promozione Sociale e Solidaristica” del centro Jobel, il Filo Rosso aps e l’associazione Culturale Marluna Teatro di Trani e la cooperativa Chàrisma di Molfetta ha l’obiettivo di mettere in luce i talenti e le abilità di alcuni ragazzi e ragazze nonostante le difficoltà dettate dalla disabilità.

L’arte, lo sport e la cultura sono obiettivi raggiungibili per tutti.
Frida Kahlo, pittrice con disabilità fisica, una figura altamente simbolica, a tutela dei diritti delle persone con disabilità e delle donne; Stephen Hawking, cosmologo, fisico, astrofisico, matematico e divulgatore scientifico britannico, fra i più autorevoli e conosciuti fisici teorici al mondo malato di atrofia muscolare progressiva; Beethoven, il musicista più famoso con disabilità che compare tra i primi posti fra i compositori più influenti ed apprezzati della storia: tutti questi personaggi rappresentano e testimoniano come la disabilità possa essere uno sprone e non un freno.
Perché il 29 febbraio? È un giorno speciale, un giorno raro, un giorno che non si ripete facilmente così come speciali e uniche sono tutte le persone coinvolte in questo progetto che sposa a pieno il concetto di uno dei grandi maestri compositori e pianisti Giovanni Allevi che nell’ultima edizione del festival di Sanremo ha sottolineato quanto sia liberatorio essere sé stessi. “Ogni individuo è unico, irripetibile e a suo modo infinito”: è questo che l’evento “OLTRE. La verità delle cose invisibili” intende promuovere e rappresentare.
Sono più di dieci le persone che saliranno sul palco del sacro cuore il 29 febbraio per esibirsi e mostrare tutto il loro mondo interiore, tutto ciò che forse non sempre si riesce a comunicare perché spesso “l’essenziale è invisibile agli occhi”.
Sempre in ottica di valorizzazione delle risorse del territorio, di promozione sociale e di sviluppo culturale, l’associazione To The Moon intende, con questo progetto, favorire l’inclusione abbattendo le barriere e sensibilizzando alla diversità come arricchimento e accrescimento personale.
L’evento, già sold out, è patrocinato dal Comune di Terlizzi.

mercoledì 28 Febbraio 2024

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti