Verso l'approvazione del bilancio

FdI: «Più risorse per la Polizia Locale». Il “No” della commissione bilancio

Giuseppe Di Bisceglie
Giuseppe Di Bisceglie
Polizia Locale
Respinto l'emendamento proposto dalla forza politica di opposizione
1 commento 228

I lavori per l’approvazione del bilancio di previsione, dopo la diffida della prefettura ad adempiere all’obbligo, si stanno avviando a conclusione. Oggi il documento, che definisce plasticamente le linee dell’amministrazione comunale, arriverà in consiglio comunale per la sua definitiva approvazione.

Intanto si susseguono i lavori all’interno delle commissioni consiliari. Nel corso dell’ultima riunione di commissione il gruppo politico di Fratelli d’Italia ha presentato alcuni emendamenti alla bozza di bilancio al fine di disporre di maggiori risorse per il settore della polizia municipale. Uno spostamento di risorse che avrebbe alleggerito altri capitoli di bilancio.

Le proposte, spiegano i consiglieri Allegretti e Barioni, consistevano nello stanziare risorse per l’estensione dell’orario di lavoro degli agenti della polizia municipale oltre le 22, prevedendo il pagamento degli straordinari. «Si era pensato di dotare gli agenti di strumenti di persuasione nei confronti di soggetti poco raccomandabili per garantire agli agenti sicurezza personale durante lo svolgimento delle mansioni oltre le ore 22.00» rilevano dal partito. La polizia locale di Terlizzi, infatti, non è armata; gli agenti sono dotati del solo bastone estensibile.

La commissione ha deciso di non approvare gli emendamenti, suscitando le ire di Fratelli d’Italia che rileva una scarsa percezione di sicurezza in città.

«Strano modo di intendere la politica da parte della maggioranza; infatti, ricorderete che nella restituzione della indagine commissionata dal Comune di Terlizzi sulla situazione femminile a Terlizzi, era emerso che le donne di Terlizzi non si sentivano sicure sia a frequentare determinate zone del paese sia a vestirsi in un determinato modo in alcune zone della nostra città.
Inoltre, è diventato necessario garantire maggiore sicurezza sia durante le manifestazioni musicali su Corso Dante visto il notevole afflusso di persone, sia durante la sera per garantire un maggior presidio del territorio» evidenziano dal partito, lamentando una riduzione delle risorse per la sicurezza in città.

giovedì 18 Aprile 2024

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Giuseppe la Forgia
GIUSEPPE
11 giorni fa

io manderei a presidiare la sicurezza urbana chi ha votato contro lo stanziamento di più risorse alla polizia locale e solo allora si renderà conto dello sforzo degli operatori di polizia e della condizione di insicurezza in cui versano. tanto se poi succede qualcosa durante gli eventi oltre le 22, il Sindaco ne dovrà dar conto………….