L'iniziativa

Un servizio ludico-didattico per i figli degli studenti del Cpia

Uno studente del Cpia
Nei giorni scorsi ha preso il via nelle scuole De Gasperi di Corato e Gesmundo Moro Fiore di Terlizzi
scrivi un commento 106

Nei giorni scorsi ha preso il via nelle scuole De Gasperi di Corato e Gesmundo Moro Fiore di Terlizzi, il servizio ludico-didattico rivolto ai figli degli studenti che frequentano le lezioni del centro provinciale per l’istruzione degli adulti Bari 1 per conseguire la licenza media o la certificazione di lingua italiana.

«Chi frequenta i Cpia manifesta da anni l’esigenza di assicurare tempi piacevoli e spazi accoglienti ai figli durante le proprie ore di lezione. Spesso ci si trova infatti costretti ad interrompere la propria formazione per la cura familiare, e i numeri ci dicono che sono maggiormente le donne a rinunciare agli studi» fanno sapere dal centro.

Per questo la dirigente del Cpia 1 Bari Laura Redavid, la cooperativa sociale Comunità Oasi2 San Francesco onlus, la dirigente della scuola De Gasperi M. Rosaria De Simone, la dirigente della scuola Gesmundo Fiore Lucia Tatulli, i sindaci Corrado De Benedittis e Michelangelo De Chirico, hanno firmato una convenzione che assicura, fino alla fine dell’anno scolastico 2023-24, la presenza pomeridiana di un’operatrice per l’accudimento delle bambine e dei bambini mentre i genitori sono impegnati nella formazione.

«Assicurare un’istruzione di qualità, ridurre le diseguaglianze, costruire città e comunità inclusive, potenziare le partnership per finalità comuni sono solo alcuni degli obiettivi dell’Agenda 2030 che ci impegnano globalmente, con un approccio integrato e misure concrete, per garantire uno sviluppo realmente sostenibile» afferma il presidente della società cooperativa sociale Comunità Oasi 2 San Francesco onlus, Vincenzo Rutigliani. Questo ci sembra un piccolo passo in quella direzione».

venerdì 19 Aprile 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti