Attualità

Giornata Nazionale degli Alberi, le iniziative di Legambiente Terlizzi

La Redazione
Giornata Nazionale degli Alberi
Quest'anno la Festa dell'Albero si svolge nell'ambito del "Life Terra", un progetto europeo di cui l'associazione è partner a livello nazionale, che si prefigge l'obiettivo di piantumare 500 milioni di alberi nei prossimi 5 anni
scrivi un commento 39

In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi del 21 novembre, Legambiente ha organizzato in città una serie di iniziative insieme ai bimbi, circa 800, delle scuole dell'infanzia e primarie di Terlizzi.

nn

Quest'anno la Festa dell’Albero si svolge nell’ambito del "Life Terra", un progetto europeo di cui l'associazione è partner a livello nazionale, che si prefigge l’obiettivo di piantumare 500 milioni di alberi nei prossimi 5 anni, di cui 9 milioni solo in Italia. I bambini, in un clima gioioso e colorato da canti, poesie, filastrocche, fotografie e riflessioni dedicate al nostro amico albero, guidati dai loro insegnanti, daranno il loro importante contributo piantumando tanti nuovi alberelli nei giardini e nelle aiuole dei plessi scolastici, donando così colore, profumi e tanta aria buona all'ambiente nel quale trascorrono gran parte delle giornate.

nn

Il programma è iniziato già ieri, mercoledì 17 novembre, con gli alunni della Scuola primaria “Don P. Pappagallo” e delle Scuole dell’infanzia “M. Sarcone” di Viale Roma e “p. M. Catalano – G. Rodari” di Via Campo Sportivo, del Primo Circolo Didattico " Don Pietro Pappagallo". La Festa dell'albero prosegue però domani, venerdì 19, presso le Scuole dell'infanzia "Pacecco" e "N. Quercia" di Via Sanremo/Via Genova del Secondo Circolo Didattico "San Giovanni Bosco" e si concluderà lunedì prossimo, 22 novembre, prima con i bimbi della Scuola dell'infanzia  "M. De Napoli" e primaria "San Giovanni Bosco" di Viale Indipendenza e a seguire con gli alunni della Scuola primaria "San Giovanni Bosco" di Via Millico, sempre del Secondo Circolo Didattico.

nn

"Siamo davvero felici che dirigenti scolastici e insegnanti dei due circoli didattici abbiano accolto il nostro invito a celebrare insieme ai piccoli alunni il nostro amico albero, dopo lo stop dell'anno scorso dovuto alla emergenza da Covid19. I piccoli grandi gesti di oggi, faranno di loro dei cittadini responsabili", commenta Michelangelo Guastamacchia, presidente del circolo Legambiente di Terlizzi "Amici di Vito e Clara". "L'accordo sul clima al ribasso licenziato dalla Cop26 appena conclusa, non lascia purtroppo ben sperare. I bambini rappresentano il futuro, i loro messaggi su comportamenti responsabili, sul rispetto della natura, dell'ambiente e del paesaggio sono di estrema importanza, a loro sarà infatti affidato il compito di guidare nei prossimi anni il nostro pianeta verso rotte decisamente migliori. Non esiste un Pianeta B, questo è l'unico che abbiamo e dobbiamo pertanto prendercene cura, iniziando dai piccoli gesti quotidiani!", conclude Guastamacchia.

n

giovedì 18 Novembre 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti