Spettacolo

Giorno della Memoria, la Municipale interpreta la tradizione yiddisch

La Redazione
la musica che non svanì
Stasera al MuHa la musica della cultura ebraica accompagnata dalla lettura di testi, poesie e testimonianze dei sopravvissuti alla Shoah
scrivi un commento 15

In occasione del Giorno della Memoria la Municipale Balcanica interpreterà le musiche della cultura yiddish nella nuova sede del MuHa, in viale Gramsci.

nn

L'esibizione, intitolata "La Musica che non svanì", sarà accompagnata dalla voce di Ergerta Cuko, che reciterà poesie e testimonianze dei sopravvissuti alla Shoah nel corso della Seconda Guerra Mondiale.

nn

"La nostra Europa sconta ancora la crudeltà e la determinazione con cui ha cercato di cancellare la cultura ebraica dalla sua identità – recita il comunicato della band terlizzese -. Suonare e farvi riascoltare quelle melodie, che pure tanto appartengono anche alla nostra Storia, è un gesto semplice per ricordare senza retorica gli uomini, le donne e i bambini che al suono di quella musica compivano i loro riti di passaggio, celebravano le feste della loro comunità e i momenti di incontro".

nn

Tra un brano e l'altro eseguito dalla Municipale Balcanica ci sarà il contrappunto delle letture interpretate da Ergerta Cuko sulla base di testimonianze autentiche dei sopravvissuti del genocidio ebraico, "il cui tormento – afferma la nota – spesso è diventato poesia immortale. L'evento alternerà quindi le emozioni di una musica a tratti gioiosa perché compagna delle feste degli ebrei d'Europa, alle parole dei sopravvissuti che hanno visto una infame violenza scatenarsi contro se stessi, il proprio popolo e la propria cultura".

nn

La serata inizierà alle 21 con ingresso libero e sarà aperta anche agli interventi del pubblico. 

n

venerdì 27 Gennaio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti