Attualità

Aprire un’attività a basso budget: come limitare i costi?

La Redazione
Aprire un'attività a basso budget: come limitare i costi?
​Ci sono molte strategie per avviare un'attività partendo da un capitale iniziale minimo. L'importante è avere sotto controllo gli aspetti burocratici regolarizzando quelli legali e fiscali
scrivi un commento 32

Per avviare un’attività disponendo di risorse economiche limitate, esistono diverse possibilità di azione che consentono di ritagliarsi uno spazio di mercato personale capace di fruttare discreti guadagni. Prima di tutto occorre puntare sulla volontà di realizzare un’idea nei momenti in cui non si è impegnati nel proprio lavoro principale. Investendo poco nella nuova impresa, è importante garantirsi in ogni caso un reddito quotidiano per fronteggiare eventuali debiti o costi imprevisti.

Il primo passo per avviare un’attività è quindi avere una buona idea in cui credere e promuoverla al pubblico in modo appropriato. Originalità e creatività attraggono i consumatori alla ricerca di cose sempre nuove e diverse per cui è fondamentale proporre idee inedite e coinvolgenti. Inoltre, è essenziale redigere un business plan per pianificare al meglio le spese e gli obiettivi, individuando con precisione quante e quali risorse dovranno essere investite per realizzare il progetto.

In ogni caso un’aspirante imprenditore, per avviare la sua attività deve regolarizzare la propria posizione fiscale. Da libero professionista, ha bisogno infatti di aprire una partita Iva e di iscriversi al registro delle imprese. Sebbene le questioni legate alla burocrazia possano sembrare particolarmente complesse per i non addetti ai lavori, una soluzione low cost e più che indicata per chi vuole farsi strada nella libera professione è Fiscozen, il portale online che consente facilmente di aprire una partita Iva e di adempiere gradualmente a tutte le prescrizioni stabilite dall’ordinamento italiano, comprese l’iscrizione presso un ufficio di previdenza e l’annuale dichiarazione dei redditi, cui ogni libero professionista è tenuto per legge. Con un servizio di consulenza e assistenza fiscale efficace ed economico, è possibile avviare un’attività anche a costi contenuti, con la certezza di eseguire ogni operazione nel rispetto della vigente normativa.

La collaborazione è un elemento vitale di ogni business che si rispetti. Avendo a disposizione un socio con cui dividere le spese e i ricavi, si può gestire con più facilità ogni aspetto dell’attività, facendo leva non solo sulle proprie risorse personali ma anche sulle capacità e sulle competenze di altri. È in questa direzione che un’impresa che parte da un budget minimo di investimento, deve muoversi per ottenere profitti facendosi conoscere agli altri. Ecco perché è importante “fare rete” trovare sempre nuove occasioni di collaborazione con partner diversi e generare un circolo virtuoso di reciproco interesse per acquisire conoscenze e contatti, respirando a poco a poco l’ambiente di riferimento del proprio business. Una buona strategia può essere quella di partecipare alle grandi fiere di settore oltre che ai bandi di concorso che promuovono progetti in linea con l’attività che si desidera avviare.

Buone idee, passione e collaborazione sono alla base di ogni impresa di successo, indipendentemente dai capitali a disposizione. Ciò che conta è potersi muovere in un dato settore economico con la serenità di essere in regola con tutti gli adempimenti richiesti dalla legge.

martedì 8 Marzo 2022

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti