Cronaca

Superati i limiti delle polveri sottili

Cinzia Memola
Legambiente lancia l'allarme, sono necessari provvedimenti urgenti
scrivi un commento 7

Secondo quanto è emerso dai rilevamenti fatti dal 14 agosto al 14 settembre 2004, l’Arpa ( Agenzia regionale per la protezione ambientale) ha rilevato un’alta concentrazione, superiore ai limiti consentiti dalla legge, di Pm10 ovvero, delle polvere sottili. La richiesta del mezzo mobile dell’Arpa è avvenuta dal Comune e tutti i rilevamenti sono stati registrati nei pressi del Campo Sportivo.

rn

Nel corso dell’incontro-dibattito “Terlizzi fuma ancora dì di smettere”, presentato da Legambiente nel Chiostro delle Clarisse, si è discusso dei dati di circa un anno fà.
Sono intervenute diverse personalità tra cui quella di Roberto Giua, chimico dell’Arpa, che ha illustato le varie fasi della “mal’aria” terlizzese, Luigi Bisanti, vicepresidente nazionale dell’associazione italiana di epidemiologia, il quale sostiene una correlazione con le morti per patologie cardiovascolari e respiratorie.

rn

Il Sindaco Ing. Vincenzo di Tria è daccordo con quanto sostengono gli assessori regionali e provinciali all’ecologia ovvero una immediata delocalizzazione del laterificio <<Fantini-Scianatico>> fuori dal centro abitato per ridurre l’impatto ambientale.
A conclusione del dibattito, l’impegno dell’amministrazione Comunale è quello di risolvere  per settembre l’atavica questione dell’ex Laterificio pugliese.

sabato 11 Giugno 2005

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti