Cronaca

Strade in cantiere

Cinzia Memola
Sono stati avviati i primi lavori per la sistemazione di alcune strade del paese
scrivi un commento 10

L’amministrazione comunale, fin dal dicembre 2003, aveva avviato un progetto di riqualificazione urbana nel tratto all’imbocco di via Millico a corso Garibalidi. I lavori, consegnati all’impresa andriese di Sabino Zinfollino, avranno un importo totale pari a circa 100 mila euro.

rn

La necessità dell’intervento -spiega l’amministrazione- deriva dal voler rendere più sicura la zona interessata ai lavori. Infatti, in determinate ore del giorno, per la presenza della Scuola Elementare "S. Giovanni Bosco", il tratto di via Millico vede un’alta concentrazione sia di pedoni che di veicoli.I lavori, in realtà, sono realizzati sotto una "duplice veste". Ovvero, nella zona interessata alla sistemazione, è collocata una delle più preziose reliquie storico-artistiche per il paese.
rn
rnIl Portale di Anseramo da Trani, realizzato nel XII secolo, è giornalmente esposto alle vibrazioni provenienti dal transito veicolare, senza considerare poi l’azione erosiva dell’inquinamento atmosferico. Questo è quanto sottolinea la Soprintendenza per i beni architettonici e il paesaggio della Puglia che mira a tutelare maggiormente il celebre portale. L’opera di Anseramo, proveniente dall’antico duomo distrutto, fu rimontanto nel 1862 solo parzialmente nella facciata dell’oratorio della Chiesa del Rosario, e già si presentava mutilo di alcuni pezzi e frammenti.
rn
rnGli interventi porranno in nuova luce il Portale con una maggiore fruizione e salvaguardia dello stesso grazie all’allargamento del marciapiede. Altre zone, tra cui via Caracciolo e via Fiore, saranno interessate all’ampliamento della sezione pedonale con l’utilizzo di basole calcaree bucciardate, provenienti da Minervino Murge.

rn

 

rn

 

martedì 14 Giugno 2005

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti