Attualità

Impianto di affinamento e depuratore, ecco il finanziamento regionale

La Redazione
Il depuratore di Molfetta
Le proposte progettuali sono state avanzate dal consorzio di bonifica "Terre d'Apulia" e da Aqp
scrivi un commento 9

La giunta regionale ha approvato e ammesso a finanziamento la proposta progettuale avanzata dal consorzio di bonifica “Terre d’Apulia”, riguardante lo studio di fattibilità tecnica ed economica di “ripristino funzionale degli impianti di affinamento di Ruvo-Terlizzi e Molfetta” per un importo di 690mila euro.

Con la stessa delibera l’esecutivo ha approvato la proposta progettuale avanzata da Acquedotto Pugliese SPA, riguardante lo studio di fattibilità tecnica ed economica dell’“adeguamento al decreto ministeriale n. 185/03 del depuratore di Molfetta”, per un importo complessivo di 4,2 milioni di euro.

Sempre con lo stesso provvedimento, la Giunta ha analogamente approvatola proposta progettuale avanzata da Acquedotto Pugliese SPA, riguardante lo studio di fattibilità tecnica ed economica dell’ “Adeguamento del depuratore di Ruvo/Terlizzi” per un importo complessivo di 950mila euro.

L’esecutivo ha quindi dato mandato al consorzio di bonifica Terre d’Apulia perché proceda a proprie spese al ripristino delle opere necessarie al collegamento idraulico del depuratore di Ruvo/Terlizzi alle reti irrigue esistenti, nonché alla riattivazione di tutte le opere necessarie alla distribuzione irrigua delle acque affinate.

Inoltre, tanto il soggetto beneficiario che AQP dovranno concludere la redazione delle progettazioni definitive/esecutive ed attivare tutte le procedure finalizzate all’acquisizione dei pareri e autorizzazioni necessarie alla cantierabilità degli interventi comprese le eventuali procedure di verifica di assoggettabilità o di valutazione di impatto ambientale.

Il consorzio di bonifica Terre d’Apulia, poi, di concerto con il Comune di Molfetta, dovràelaborare una proposta progettuale che valuti la riqualificazione ambientale e paesaggistica delle aree ed eventualmente le strutture esistenti non interessate dalle proposte progettuali ammesse a finanziamento riguardanti il vecchio impianto di affinamento di Molfetta.

martedì 20 Febbraio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti