Attualità

L’omaggio di Terlizzi ai martiri delle Fosse Ardeatine. Il programma

La Redazione
commemorazione fosse ardeatine
Una cerimonia pubblica, organizzata dall'amministrazione, ricorderà il sacrificio dei martiri terlizzesi, Don Pietro Pappagallo e Gioacchino Gesmundo, trucidati dai nazisti nel 1944
scrivi un commento 26

Domani, sabato 24 marzo, Terlizzi ricorda il 74esimo anniversario dell’eccidio delle Fosse Ardeatine.

Una cerimonia pubblica, organizzata dall’amministrazione, renderà l’omaggio istituzionale ai martiri terlizzesi del tragico evento perpetrato nel 1944 dalla follia nazi-fascista, Don Pietro Pappagallo e Gioacchino Gesmundo.

La giornata inizierà alle 10 del mattino presso il cimitero di Terlizzi dove il sindaco deporrà dei fiori sulla tomba di Don Pietro. Più tardi, alle 11, prenderà il via il corteo istituzionale per le principali vie della città, alla presenza delle massime autorità civili e militari, le associazioni combattentistiche e d’arma, le forze politiche e sindacali e le rappresentanze delle scuole cittadine.

Seguirà la deposizione delle corone di alloro alle lapidi dedicate ai due martiri terlizzesi, oltre che al Monumento ai Caduti di tutte le guerre. Alle 11 e 30 il corteo arriverà in Largo La Ginestra, dove è previsto un intervento del sindaco e la deposizione di una corona di alloro al monumento ai martiri terlizzesi delle Fosse Ardeatine. La cerimonia si concluderà presso il Palazzo di Città.

venerdì 23 Marzo 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti