Attualità

220mila euro di finanziamenti per i lavori alla scuola Rodari-Catalano

La Redazione
Lavori alla Rodari-Catalano
Il finanziamento si somma ai 100 mila messi a disposizione dal bilancio comunale
scrivi un commento 9

Dopo i 2 milioni di euro ottenuti per il Documento di Rigenerazione Urbana (Dpru), il Comune di Terlizzi ottiene ancora un importante finanziamento statale nell’ambito del «Piano di azione nazionale per la promozione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni» (d. lgs. 13 aprile 2017).

Il Miur ha assegnato alla nostra amministrazione 220 mila euro, che si sommano ai 100 mila messi a disposizione dal bilancio comunale. Finanziamento che sarà destinato alla riqualificazione della scuola per l’infanzia “Rodari-Catalano” di Via Campo Sportivo e Via Tripoli.

Si tratta di un plesso che si sviluppa su due livelli per complessive dieci aule. Il progetto presentato dall’amministrazione guidata dal sindaco Ninni Gemmato prevede il rifacimento e l’adeguamento normativo degli impianti elettrico, termico e antincendio. Inoltre, in corrispondenza dell’attuale casa del custode verrà realizzato un ampliamento dello stabile da destinare a refettorio, servizi igienici e area per la preparazione e distribuzione pasti. Sempre in questa area saranno effettuati interventi di efficientamento energetico (nuovi infissi, isolamento, centrale termica-solare) e di risanamento conservativo per ottimizzare la salubrità e la vivibilità degli spazi.

Tra gli interventi da farsi ex novo c’è anche la realizzazione di un nuovo vano scala con ascensore utile sia per il collegamento del piano terra con il piano rialzato, sia per la creazione di una nuova uscita di emergenza.

«Questo finanziamento conferma la qualità del parco progetti che abbiamo messo a punto in tema di edilizia scolastica e smentisce platealmente qualche consigliere comunale di opposizione che appena qualche giorno fa sosteneva il contrario» afferma l’assessore ai Lavori Pubblici Franco Tesoro. «Voglio sottolineare che stiamo lavorando per una riqualificazione complessiva di tutti i plessi scolastici comunali della città: abbiamo progetti definitivi e già candidati sia per la scuola primaria “San Giovanni Bosco” di via Millico (interventi di messa in sicurezza), sia per le scuole “Gesmundo” e Moro-Fiore (efficientamento energetico)».

Sulla stessa linea, il sindaco Ninni Gemmato: «La nostra presenza e il nostro impegno sono totali soprattutto quando si tratta della sicurezza dei nostri bambini, della vivibilità degli studenti e del progresso dell’intera comunità. Appena un anno fa abbiamo consegnato alla città i lavori per la scuola di via Sanremo e il rifacimento degli infissi esterni ed interni nel plesso della “Don Pietro Pappagallo”, adesso siamo pronti ad avviare un nuovo cantiere».

sabato 21 Aprile 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti