Attualità

Il Festival per la Legalità è dedicato a Danilo Dolci. Tra gli ospiti Piercamillo Davigo

La Redazione
danilo dolci
Giunge all'ottava edizione la manifestazione organizzata dall'associazione omonima
scrivi un commento 7

Giungenall’ottava edizione il Festival per la legalità, la kermesse annualenorganizzata dall’“AssociazionenFestival per la Legalità Città Civile” con il patrocinio delnComune di Terlizzi.

Sononquattro gli imperdibili appuntamenti della rasssegna, che quest’annonsarà dedicata in particolare a Danilo Dolci, storico attivista pernla pace ormai dimenticato, detto il “Ghandi di Sicilia”. n

Lanmanifestazione vedrà ospiti, presso il Chiostro delle Clarisse,npersonalità di spicco della scena pubblica, con cui saranno discussintemi di particolare interesse sociale e politico. La seratand’apertura, il 4 maggio, è dedicata a “Venti anni di AvvisonPubblico”, una rete di enti locali che concretamente si impegnanonper promuovere la cultura della legalità e della cittadinanzanresponsabile, in virtù di un’amministrazione trasparente. Tra inrelatori, il sindaco di Bari, nonché presidente Anci, AntonionDecaro, e il primo cittadino di Bitonto Michele Abbaticchio,nvicepresidente di Avviso Pubblico.

Supernospite Piercamillo Davigo, presidente della II sezione penale pressonla Corte Suprema di Cassazione, che incontrerà i cittadini in datan18 maggio per discutere di “Legalità e Costituzione”. Adnaffiancarlo durante l’intervento ci saranno Piero Ricci, presidentendell’ordine dei giornalisti della Puglia, e Giuseppe Gesmundo,nsegretario regionale Cgil.

All’insegnandella memoria storica, la sera del 24 maggio vedrà protagonistanGiovanni Fasanella, giornalista e saggista italiano che in passatonha lavorato al quotidiano l’Unità, poi a Panorama per dedicarsi innseguito esclusivamente alla scrittura, al cinema e alla tv.nPresenterà il suo libro “Il puzzle Moro”, ripercorrendo lantragica vicenda sull’omicidio del leader DC attraverso l’analisindi documenti inglesi e americani desecretati.

Anchiudere il Festival il 26 maggio, la convention su “Legalità enAntropocene”, organizzata grazie al contributo degli studenti delnPolo Liceale T. Fiore – C. Sylos di Terlizzi nell’ambito delnprogetto di alternanza scuola-lavoro “Scuola di Cittadinanza”.nInterverrà, En Dolci, figlio di Danilo Dolci, il Gandhi dellanSicilia, ovvero sociologo, poeta, educatore e attivista della nonnviolenza.nSi discuterà delle complessità dell’epoca in cui viviamo, nellanquale all’esserenumano enalla sua attività sono attribuite le cause principali dellenmodifiche territoriali, strutturali e climatiche. n

TERLIZZIn– CHIOSTRO DELLE CLARISSE – ORE 19,00

4 maggio 2018

nVENTI ANNI DI AVVISO PUBBLICO

nPier Paolo Romani – coordinatore nazionale di Avviso Pubblico

nGiulia Migneco – ufficio Stampa Avviso Pubblico

nMichele Abbaticchio – vice Presidente di Avviso Pubblico

nAntonio Decaro – presidente Anci

nMario Dabbicco – presidente regionale Libera

n
n

n18 maggio 2018

nLEGALITA’ E COSTITUZIONE

nPiecamillo Davigo, presidente seconda sezione penale Corte dinCassazione

nGiuseppe Gesmundo, segretario regionale CGIL

nPiero Ricci, presidente ordine dei giornalisti della Puglia

n
n

n24 maggio 2018

nPresentazione del libro

nIl puzzle Moro – Da testimonianze e documenti inglesi e americanindesecretati la verità sull’assassinio del leader DC, di GiovanninFasanella (Chiarelettere)

n
n

n26 maggio 2018

nLEGALITA’ E ANTROPOCENE. LA LEZIONE DI DANILO DOLCI

Intervengono

nEn Dolci, Roberta De Luca (Liceo L. da Vinci di Terracina), AbelenLongo (Middlesex University, Londra), gli studenti del Polo LicealenT. Fiore – C. Sylos di Terlizzi nell’ambito del progetto dinalternanza scuola-lavoro “Scuola di Cittadinanza”.

nPrecederànl’incontro la proiezione di Dio delle zecche, Danilo Dolci innSicilia, di Leandro Picarella e Giovanni Rosa

martedì 24 Aprile 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti