Cronaca

«Sono stato io assieme a un altro ragazzo a mettere in salvo gli anziani dal principio di incendio»

La Redazione
Intervento dei vigili del fuoco
La ricostruzione di Francesco, il giovane che l'altra sera, assieme a un suo coetaneo, è intervenuto per prestare soccorso alla coppia in grave difficoltà per un principio di incendio
scrivi un commento 43

È notizia di pochi giorni fa il salvataggio di una coppia di anziani, sorpresi in tarda serata da un principio di incendio dovuto al forno dimenticato acceso.

Il fumo aveva già riempito la casa, al cui interno c’era anche una bombola del gas che rischiava seriamente di esplodere e causare effetti disastrosi. Secondo una prima ricostruzione erano stati due carabinieri a intervenire per mettere in salvo i coniugi, portandoli al sicuro all’esterno dell’abitazione e poi conducendo fuori, con gran coraggio, anche la bombola del gas.

In realtà i due anziani sono stati salvati da due giovani terlizzesi di passaggio, Francesco e Michele, autori di un gesto esemplare che ha evitato una sicura tragedia. TerlizziLive ha ascoltato il primo dei due, Francesco Vendola, che ha ristabilito l’esatta dinamica dell’incidente e del successivo intervento.

Come hai scoperto quello che stava accadendo nella casa degli anziani?

Domenica sera, intorno alle 23 e 50, stavo tornando a casa con la mia ragazza quando trovo un ragazzo disperato che mi chiede di aiutarlo a soccorrere una signora dalla cui abitazione usciva del fumo.

Come si sono svolti i fatti?

Mentre io soccorrevo l’anziana ipovedente, l’altro ragazzo ha chiamato i carabinieri e i vigili del fuoco.nDopo che la signora si è iniziata a calmare, io le ho chiesto se nell’abitazione ci fossero altre persone e lei mi ha risposto che il marito era ancora a letto. Così io e Michele siamo entrati nella casa completamente invasa dal fumo, non ho mai visto tanto fumo in vita mia, gli occhi ci bruciavano, abbiamo svegliato il marito e lo abbiamo portato fuori.

Poi cosa è successo?

Sono rimasto con i signori per circa 20 minuti. All’arrivo dei carabinieri erano già in salvo. Poi i militari sono entrati nell’abitazione e con coraggio hanno portato via la bombola. Dopodiché, quando io stavo andando via, sono arrivati i vigili del fuoco e l’ambulanza.

La ricostruzione di Francesco è affidata a parole semplici e lineari, come si vede, ma certamente l’intervento portato a termine in collaborazione con Michele ha contribuito a evitare una sicura tragedia. Se non di eroi, si tratta certamente di cittadini esemplari.

sabato 6 Giugno 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti