Spettacolo

Seconda serata di “Dannati jazzisti”: in scena Fabrizio Bosso e l’Organ Trio

La Redazione
Fabrizio Bosso
Unpli Puglia e Pro Loco Unpli Terlizzi sosterranno in partnership l'evento ideato da Emma Ceglie e promosso da Villa Eranthe, mettendo a disposizione guide esperte riconosciute dalla Regione Puglia
scrivi un commento 50

Prosegue la rassegna cultural-musicale “Dannati Jazzisti”. Il progetto, scritto e diretto da Emma Ceglie, ha l’obiettivo di divulgare il linguaggio del jazz.

Il format, in versione spin off, porterà in scena a Terlizzi le stelle della ribalta jazzistica internazionale. L’evento è promosso da Villa Eranthe, elegante struttura ricettiva del nord barese i cui titolari (Gaetano e Concetta Chiapparino), hanno deciso di trasformarla per l’occasione in un jazz club “a cielo aperto”, con il preciso intento di contribuire a sostenere il genere in questione.

Fabrizio Bosso, Javier Girotto ed altri affermati artisti saranno infatti i protagonisti di una particolare rassegna-spettacolo che li vedrà esibirsi all’interno di una “suggestione infernale”.

Nell’anno che precede il settimo centenario dalla morte del Sommo Poeta, l’autrice del progetto, Emma Ceglie, ha immaginato infatti un decimo girone popolato da virtuosi del jazz, una visione ispirata dai “deliranti assoli” di cui i jazzisti sono straordinariamente capaci, ma anche dalla difficile quotidianità vissuta dal mondo dell’arte nella fase più difficile della pandemia.

Ad incorniciare i tre appuntamenti in cartellone ci saranno le anteprime concerto con ospiti del mondo della cultura. Sabato 22 agosto sono stati ospiti Javier Girotto, Vince Abbracciante e Giuseppe Bassi in “The meaning of the Music”. Domani, mercoledì 2 settembre, invece, sarà la volta di Fabrizio Bosso con “Organ Trio“: Guido Di Leone, Bruno Montrone e Mimmo Campanale.

Lanserata avrà inizio con la presentazione del libro “ArmonienRiverse” di Rossella Cea, pittrice, scrittrice, giornalista,nfumettista nonché illustratrice di libri e importanti rivistennazionali. Andialogare con la poliedrica artista sarà Emma Ceglie.

nIlnreading dantesco costituirà l’incipit del concerto che porterà in scena leneccellenze del jazz italiano e internazionale. L’indiavolatantromba di Fabrizio Bosso e l’Organ Trio di Guido Di Leone, Bruno Montrone e Mimmo Campanale infiammeranno il pubblico con unnrepertorio che alternerà standard a composizioni personali.

“Lentre punte di diamante del jazz made in Puglia e il celebrentrombettista sono da sempre legati da profonda amicizia e stimanprofessionale – si legge in un comunicato degli organizzatori -. L’interplaynche si crea tra loro sulla scena, genera mirabili performance endiventa il “fil rouge” che unisce tecnicismo anstraordinaria capacità interpretativa. Brillantinmusicisti il cui talento in osmosi rivela pienamente il feelingnmusicale e umano che è alla base del loro sodalizio artistico,nproducendo live ad “altissimo tasso” di coinvolgimentonemotivo”.

UnplinPuglia e Pro Loco Unpli Terlizzi sostengono in partnership l’eventonpromosso da Villa Eranthe, mettendo a disposizione guide espertenriconosciute dalla Regione Puglia. Chi arriverà da fuori Terlizzi potrà così conoscere la nostra città e soggiornare nei b&b convenzionati.

nTrani media partner dell’evento, oltre alla Genesis Mobile, vi è ilnmarchio di Capitani Coraggiosi Radio associazione onlus che si occupandi diffondere, senza scopo di lucro, le iniziative musicali in gradondi valorizzare il patrimonio artistico locale.

nDunque,nun festival che si rivolge ai jazzofili ma anche a chi desiderancogliere occasione per visitare la “Sanremo delle Puglie”,ngodendo di uno spettacolo che sublima il talento di grandi artistindel jazz “incorniciati” in un suggestivo cameo dantesconversione 2.0.

La serata si svolgerà a partire dalle 21 a VillanEranthe in Contrada Parco, 20 a Terlizzi. Per infone prenotazioni si possono chiamare i numeri 3533822912 – 3491559009 o scrivere una mail a info@villaeranthe.com.

martedì 1 Settembre 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti