Attualità

Al Chiostro delle Clarisse un convegno sull’autismo

La Redazione
Al Chiostro delle Clarisse un convegno sull'autismo
L'incontro è l'ultimo atto del Service svoltosi a fine settembre con la collaborazione dell'associazione di volontariato Con.Te.Sto, fondata da genitori con figli affetti da autismo
scrivi un commento 40

Il Lions Club Ruvo di Puglia e Terlizzi “Appia Traiana” organizza un meeting intitolato “Autismo: verso l’autonomia e l’autodeterminazione”.

L’incontro avrà luogo oggi, domenica 18 ottobre alle ore 10 presso il Chiostro delle Clarisse a Terlizzi, con il patrocinio del Comune di Terlizzi e della Pro Loco Unpli Terlizzi. Si tratta dell’ultimo atto del Service svoltosi a fine settembre con la collaborazione dell’associazione di volontariato Con.Te.Sto, fondata da genitori con figli affetti da autismo e operante soprattutto in territorio tranese.

La due giorni, svoltasi alla presenza di Raffaella Caifasso, presidente della Onlus, e dei rappresentanti dei Lions Club Ruvo di Puglia e Terlizzi “Appia Traiana”, ha visto i bambini e i ragazzi autistici impegnati nella creazione di manufatti in argilla eseguiti al tornio dal Maestro Michele Cataldo, titolare dello di uno dei laboratori terlizzesi di ceramiche artistiche. Gli oggetti realizzati saranno esposti all’interno del chiostro.

Al tavolo dei relatori, insieme alle istituzioni locali e ai referenti Lions, ci sarà Valeria Lucchese, specialista in neurologia, che parlerà del disagio dello spettro autistico dal punto di vista scientifico mentre gli aspetti più sociali saranno trattati da Teresa Antonacci, dirigente di Poste Italiane, nonché autrice. La scrittrice trarrà spunto dal suo libro “Alina” per parlare di integrazione sociale e di sindrome di Asperger.

A conclusione della mattinata i ragazzi di Con.Te.Sto, diretti dal Maestro Vincenzo Cantatore, si esibiranno in una coinvolgente performance alle percussioni.

“Il meeting – dichiara Tecla Sivo, presidente del Club Lions Ruvo di Puglia e Terlizzi “Appia Traiana” – costituirà l’ultimo atto del Service e sarà occasione di confronto con i Lions del Distretto 108AB che vorranno presenziare. L’obiettivo è sensibilizzare sull’autismo, tema particolarmente sentito dal nostro Club anche in virtù delle direttive internazionali Lions divulgate per l’anno sociale in corso. Riteniamo che l’azione di un Service Lions – conclude la presidente – è sempre più efficace quando attinge alle peculiarità del territorio a cui si riferisce generando, come in questo caso, ponti solidali tra realtà che s’incontrano sul terreno della inclusività”.

domenica 18 Ottobre 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti