Attualità

La Pro Loco celebra la Vergine di Sovereto nel segno del gemellaggio con Rivello

La Redazione
La Pro Loco celebra la Madonna di Sovereto nel segno del gemellaggio con Rivello
Pochi giorni fa è stato stretto un gemellaggio tra le sedi Unpli di Terlizzi e di Rivello, località lucana dove si trova un santuario dedicato a Santa Maria di Sovereto, che però viene festeggiata a luglio
scrivi un commento 194

Sarà trasmesso oggi, alle ore 17 e 30, l’approfondimento sui festeggiamenti per Maria SS. di Sovereto in diretta sulla pagina facebook di Pro Loco Unpli Terlizzi.

nn

Il sodalizio cittadino intende tributare i dovuti onori alla Vergone Nera, il cui culto in passato ha varcato i confini cittadini. Soltanto pochi giorni fa, infatti, è stato stretto un gemellaggio con la Pro Loco Unpli di Rivello, proprio in occasione della riapertura dopo un periodo di lavori del santuario che, duecento anni or sono, il calderaio Pasquale Priante fece costruire a devozione nella località potentina. 

nn

La chiesetta sorse nella località “piano del pignataro” a un paio di chilometri da Rivello, che venne così denominata “del Sovereto”, a imitazione della distanza rituale che intercorre tra Terlizzi e il suo santuario. La festa di Rivello si svolge nella seconda domenica di luglio: dopo la messa la statua lignea della Vergine, che riproduce abilmente la nostra Icona, viene portata in processione per la contrada. Al termine si consuma il pasto tra i campi. Il tutto avviene seguendo un copione simile al nostro, con la tradizionale scampagnata nei boschi di castagni. Particolarità tutta lucana sono le cente”, architetture di cento candele variamente decorate, portate sul capo da donne che simulano una danza in equilibrio, in onore della Madonna, come evidenziato nel libro di don Michele Cipriani “Conversazioni diurne sotto il cielo di Sovereto”. 

nn

"Quest’anno, a cura della Pro Loco di Terlizzi, una delegazione del Comune di Terlizzi sarà presente a Rivello per suggellare il connubio di fede tra i due paesi – si legge in una nota della Pro Loco terlizzese -. Nella corso della Festa Patronale a Terlizzi potrebbe essere condotta la statua della Madonna di Rivello. Questo grazie alla disponibilità delle sorelle Rossella e Cristina Brandi proprietarie della cappella e del presidente della Pro Loco di Rivello, Carmela Florenzano".

nn

Alla diretta, condotta da Emma Ceglie (responsabile pubbliche relazioni della Pro Loco), interverranno per un indirizzo di saluto Rocco Franciosa (presidente Unpli Basilicata), Franco dello Russo (presidente Pro Loco Unpli Terlizzi), l’assessore alla Cultura del Comune di Terlizzi, Lucrezia Chiapparino. Dal Santuario di Sovereto saranno in collegamento in esterna Giacomo Angarano e Girolamo De Bartolo (Associazione Festa Maggiore di Terlizzi). Interverrà Cinzia Urbano in rappresentanza del Comitato Maria SS. Di Sovereto. Dal Palazzo di Città di Rivello saranno collegate Carmela Florenzano (presidente Pro Loco Unpli Rivello) e Angelica Nocera (assessore al Turismo del Comune di Rivello).

nn

Durante la diretta saranno presentate immagini e video della processione di Rivello insieme a immagini storiche della festa del 23 aprile a Terlizzi.

n

venerdì 23 Aprile 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti