Cultura

“L’Italia del signor G”: Frezza presenta al Mat il suo libro su Giorgio Gaber

La Redazione
Fulvio Frezza e Domenico Mezzina
Ultimo incontro editoriale dell'estate trattato "Un Panda sulla Luna"
scrivi un commento 199

Ultimo appuntamento estivo al Mat laboratorio con gli incontri d’autore a cura della associazione culturale Un Panda sulla Luna.

nn

Domani, mercoledì 4 agosto alle ore 20, sarà la volta di “Gaber. L’Italia del Signor G”, di Fulvio Frezza, Florestano Edizioni. Il volume sarà presentato in forma di reading musicale, con l’autore voce recitante accompagnato da Domenico Mezzina, chitarra e voce.

nn

Un viaggio per raccontare, attraverso le canzoni di Giorgio Gaber, le trasformazioni sociali e politiche dell’Italia e degli italiani, dal boom economico degli anni Sessanta fino agli albori del nuovo millennio. Con brevi letture recitate, intercalate da alcune delle più celebri canzoni del cantautore e attore milanese, a partire dalle allegre ballate del suo esordio, come “Una fetta di limone” e “Barbera e Champagne”, fino a quelle protagoniste dei suoi spettacoli di teatro-canzone che hanno letteralmente segnato un’epoca: “Il conformista”, “Destra e Sinistra”, “La libertà”. Non mancano anche accenni ad altri autori che hanno svolto la loro attività cantautorale durante lo stesso periodo, da Jannacci a Celentano, fino a De Gregori e Fossati, dei quali vengono eseguiti estratti da alcune canzoni.

nn

L'autore del libro, Fulvio Frezza, vive a Barletta. Nel 2007 pubblica la sua prima raccolta di racconti “Tutto quello che è stato” (ed.liberodiscrivere). Con Florestano ha già pubblicato “Meraviglioso – vita e amori di Domenico Modugno” (2014), “Canzoni del tempo – storie sognate che bisognava sognare” (2016), “Vento nel Vento – dieci anni di Lucio e Giulio” (2018), “Furono baci e furono sorrisi – dieci anni di Fabrizio De Andrè”, da cui sono stati anche tratti fortunati spettacoli e infine “Da Bachj a Rach – te la do io la musica” (2020). Nell’aprile 2019 ha vinto il concorso di Radio Rai “Plot Machine” con “Liebestod”, un racconto breve dedicato al pianista Horowitz.

nn

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

nn

Info: 331-1968984

n

martedì 3 Agosto 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti