Politica

La Corrente e Murgia Queer lanciano un questionario sulle discriminazioni di genere

La Redazione
Affossato il ddl Zan
I risultati saranno discussi il 13 gennaio prossimo in un incontro al Chiostro delle Clarisse con Alessandro Zan, promotore dell'omonimo ddl bocciato al Senato alcuni mesi fa
scrivi un commento 64

"Ancora ci chiediamo: cosa sarebbe cambiato in Italia, se le 'Misure di prevenzione e contrasto della discriminazione e della violenza per motivi fondati sul sesso, sul genere, sull’orientamento sessuale, sull’identità di genere e sulla disabilità', oggetto del ddl Zan, non avessero subito lo stop definitivo al Senato". 

nn

Così La Corrente in una nota sottoscritta assieme a Murgia Queer e dedicata al ddl bloccato alcuni mesi fa, ormai, al Senato. "Ci siamo soffermatə a riflettere sul peso sociale e politico delle numerose manifestazioni di discriminazione, ancora oggi perpetrate". Allargando l'analisi ai paesi europei, il movimento politico menziona i casi di paesi più "virtuosi" dell'Italia in temi di diritti civili, come la Norvegia, dove la prima legge in materia è stata varata nel 1981, e la Francia (2003). Nel Regno Unito e in Svizzera l'omotransfobia è considerato "hate crime", così come in Svezia, dove chi minaccia o discrimina gli omosessuali rischia fino a quattro anni di carcere, mentre in Spagna dal 1995 sono previste sanzioni, come in molti altri paesi d'Europa. 

nn

Lc e Murgia Queer lanciano, in proposito, un appello ai cittadini a complilare un form disponibile a questo link: "Adesso abbiamo bisogno di te e della tua testimonianza, che è importante quanto il diritto di non essere discriminatə per ragioni legate a sesso, genere, orientamento sessuale, identità di genere, disabilità". Il questionario, anonimo, è disponibile a questo link. 

nn

I risultati saranno discussi dal movimento terlizzese in un incontro, previsto il 13 gennaio al Chiostro delle Clarisse, con il senatore Alessandro Zan, promotore di un ddl – conclude la nota – "che avrebbe rappresentato un passo in avanti per il nostro paese". 

n

giovedì 23 Dicembre 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti