Attualità

Il cartellone della ZTL è un epic fail, Gemmato: «Grafica da rifare»

La Redazione
Il cartellone di Viale Roma nella Zona a traffico limitato
Usato lo stemma di un altro comune. Pioggia di critiche
scrivi un commento 97

Non era piaciuto a molti sin dalla sua installazione ma ben presto il cartellone collocato sulla transenna che delimita la zona a traffico limitato di viale Roma è diventato un caso politico, sino a costringere il sindaco ad ammettere che occorre rifarne la grafica. 

Il motivo è ben presto spiegato: quello ripreso nella grafica utilizzata non è lo stemma del Comune di Terlizzi, bensì quello del Comune di Badia Polesine, in provincia di Rovigo. Un errore epico, amplificato anche dal fatto stesso che il primo cittadino aveva manifestato la propria soddisfazione per quel cartello. 

Lo storico Vito Bernardi, però, ha infranto il sogno, facendo notare che quello stemma nulla aveva a che vedere con quello della città di Terlizzi. Non si sonon fatte attendere le reazioni della politica «Non è un pesce d’aprile» – ha commentato il consigliere Giuseppe Volpe.

Per Minutillo si tratta di una «umiliazione per la città di Terlizzi. Utilizzano lo stemma del Comune di Badia Polesine (Rovigo) anziché lo stemma del nostro paese sulla transenna pedonale di Viale Roma – scrive l’esponente politico terlizzese. Doverose e tardive le pubbliche scuse del Sindaco ma non è assolutamente possibile commettere tali errori. Non è possibile che chi dovrebbe tutelare e promuovere la storia e l’immagine di Terlizzi non controlli. Dopo le ceramiche di Barletta, adesso lo stemma di Badia Polesine. Non siamo su scherzi a parte davvero incredibile».

Il sindaco è dovuto correre ai ripari. «L’idea di installare una nuova e più elegante transenna per delimitare la ZTL è stata apprezzata davvero da tutti i terlizzesi.L’aspetto grafico, devo ammetterlo, un po’ meno. Ringrazio Vito Bernardi, storico e studioso di Terlizzi, per aver rilevato l’utilizzo di uno stemma comunale errato. Non potevo immaginare uno strafalcione così, ecco perché quel particolare era sfuggito anche a me. La grafica sarà rifatta integralmente. Resta valida l’idea di una nuova e più elegante barriera mobile» ha scritto Gemmato, scusandosi per l'accaduto.. 

sabato 16 Aprile 2022

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti