Politica

Barione e le perplessità sulla nuova giunta

La Redazione
Il consigliere comunale Francesco Barione
La riflessione del consigliere comunale di Fratelli d'Italia
scrivi un commento 78

A poche ore dall'insediamento della giunta comunale, il consigliere Barione interviene sulla sua composizione contestando duramente l a scelta di dividere le deleghe ai servizi sociali in tre assessorati diversi.  Barione, nella scorsa consiliatura, è stato consigliere comunale delegato alle politiche sociali. 

Di seguito la sua riflessione. 

Non condivido assolutamente la scelta di spacchettare le deleghe attinenti i Servizi Sociali in tre assessorati diversi. Le Pari Opportunità sono state attribuite a un assessore. Un altro assessore si occuperà invece di Pubblica Istruzione, Legalità, Welfare, Giustizia Sociale e Disabilità, Politiche Abitative, mentre un altro assessore ancora gestirà Politiche della Salute, Associazionismo e Volontariato, Progetti di Cittadinanza e Città dei Diritti.

Questo “spezzatino” dei Servizi Sociali nasce forse dalla necessità di “accontentare” tanti e diversi appetiti politici, ma in questo modo viene a mancare una visione unitaria e organica delle esigenze dei cittadini e si rischia di diventare macchinosi di fronte ai veri problemi dei cittadini.

Quando si parla di Welfare si parla anche di associazionismo e di salute. Quando si parla di Città dei Diritti (?) immagino si debba parlare anche di Legalità e soprattutto di scuola. Quando si parla di Pari Opportunità è ovvio che si debba parlare anche di Disabilità. Tutti argomenti che, al contrario, sono stati affidati ad assessori diversi.

Viene a mancare in questo modo un referente certo e chiaro per il cittadino. Viene a mancare anche un interlocutore chiaro nelle sedi istituzionali nei quali si tratta di Politiche Sociali.

Il tema della pandemia, per esempio, riguarda la salute, i servizi ai cittadini, l’associazionismo e il volontariato, i diritti dei più deboli, la disabilità, la scuola. Temi che, al contrario, a Terlizzi saranno gestiti da assessori diversi pur facendo capo agli stessi uffici dei Servizi Sociali.

Pensate ai bandi PNNR che abbracciano diversi di questi argomenti in maniera trasversale. Chi se ne occuperà effettivamente? Lo stesso Ufficio di Piano che si occupa del Piano Sociale di Zona (con i comuni di Corato e Ruvo) affronta, in maniera unitaria, tutti i temi che invece a Terlizzi sono stati spezzettati. Chi andrà a parlare con i delegati ai Servizi Sociali degli altri Comuni.

Questi sono i miei dubbi. Ma a parte questo, faccio gli auguri di buon lavoro per il bene di Terlizzi a tutti gli assessori del Comune di Terlizzi.

martedì 5 Luglio 2022

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti