Cultura

Terlizzi e Rivello uniti nel nome della Madonna di Sovereto

La Redazione
La Madonna di Sovereto di Rivello
Dello Russo (Unpli): «Una bella pagina del patrimonio culturale immateriale»
scrivi un commento 396

Nella seconda domenica di luglio (quest’anno il 10), come ormai da 201 anni a Rivello (Pz) si terrà la processione in onore della Madonna del Sovereto, dopo due anni in cui la pandemia aveva ridotto i festeggiamenti alla sola celebrazione eucaristica. La statua lignea che riprende l’immagine dell’icona della Madonna di Sovereto di Terlizzi percorrerà le vie delle Contrade con la suggestiva partecipazione delle cente”, architetture di cento candele variamente decorate e portate in equilibrio, sul capo, da donne che simulano una danza e della Banda musicale di Città di Laino.

Al fine di consolidare il gemellaggio voluto dalle Pro Loco Unpli di Terlizzi e Rivello, alla Festa parteciperà una nutrita delegazione di Terlizzi. Tra gli altri saranno presenti il sindaco Michelangelo De Chirico, soci e componenti del direttivo della Pro Loco Unpli presieduta da Franco dello Russo, componenti del Comitato Festa Maggiore presieduto da Carmine D’Aniello, membri dell’Associazione Festa Maggiore presieduta da Giacomo Angarano. Da Terlizzi arriverà anche il pastorello, Gianni Dello Russo, a seguito della Madonna in caratteristici abiti tradizionali. Ospiti impeccabili il sindaco di Rivello Franco Altieri, l'assessore al turismo Angelica Nocera, il consigliere comunale Roberto Di Nubila, la presidente della Pro Loco Unpli Rivello Maria Carmela Florenzano e Giuseppe Flora, devoto responsabile della cappella del Sovereto. La processione sarà seguita dal parroco di Rivello Egidio Matinata e dal parroco della Concattedrale di Terlizzi don Roberto De Bartolo.

Saranno anche presenti le proprietarie della cappella Ida Iannibelli e le figlie Cristina e Rossella Brandi a cui l’intera comunità è grata per l’impegno a mantenere vivo quel luogo di culto mariano.

L’addobbo floreale (Desideri Fioriti di Mario de Palma Terlizzi) che ‘vestirà’ la chiesetta è a devozione della Pro Loco Unpli Terlizzi; l’omaggio floreale a inizio Messa è il dono del sindaco De Chirico alla Vergine. La Santa Messa cantata sarà concelebrata da don Egidio e don Roberto. Dopo la celebrazione della Messa ci saranno gli interventi istituzionali delle autorità presenti e il consueto scambio di doni tra le Amministrazioni e le Associazioni intervenute.

Dalle ore 10 sarà in onda la diretta streaming sulle pagine istituzionali dei Comuni e delle varie Associazioni di Terlizzi e Rivello, a cura dell’Associazione Festa Maggiore grazie alla professionalità di Simone Angarano e Alfredo Grieco. I convenuti si ritroveranno per un incontro conviviale presso un agriturismo del luogo e  nel pomeriggio potranno visitare il suggestivo monastero di Sant’Antonio con la guida turistica Cristina Florenzano a cui seguirà una passeggiata al lago Sirino del borgo di Nemoli, una località immersa nella natura e di grande fascino.

Per i cittadini di Rivello la Festa si concluderà con uno spettacolo di fuochi pirotecnici della ditta Di Candia in prossimità della cappella e con un concerto a cura dell’orchestra Musica Solare.

«La Pro Loco di Terlizzi – sottolinea il presidente Franco dello Russo – ha inteso valorizzare una bella pagina del patrimonio culturale immateriale che vede i due Comuni interessati a riconoscersi verso una devozione fortemente radicata nelle rispettive comunità.È questo solo l’avvio di una serie di collaborazioni nell’ambito culturale, turistico ed economico che vanno oltre il segno della fede».

Intanto a Terlizzi fervono i preparativi per la sfilata del Carro trionfale, anch’essa ferma da due anni, a cui il Sindaco Michelangelo De Chirico inviterà ufficialmente il Primo cittadino e la delegazione di Rivello. L'atteso evento saprà donare grandi emozioni e regalerà fotogrammi di fede, storia e tradizione popolare, aprendo una finestra su ciò che aveva provato nel 1821 il calderaio Pasquale Priante tanto da indurlo a costruire la cappella del Sovereto nel suo paese di origine.

sabato 9 Luglio 2022

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti