Il Festival

A Terlizzi il festival di musica “Wanda Landowska”

Festival Landowska
Festival Landowska
Protagonista assoluto sarà il clavicembalo
scrivi un commento 484

Ad affermare la bellezza come unica speranza per la salvezza del mondo, ci si aggrappa alla particolarità del Festival “Wanda Landowska”. La sua essenza verte attorno alla voglia di sperimentazione e di investire sui talenti in età giovanile.

Giunto all’undicesima edizione il Festival, alla nona il Concorso, l’amore per il clavicembalo spalanca le porte dell’Europa e non solo, con la partecipazione che sarà di assoluto livello e di coinvolgimento internazionale.

Un Concorso e un Festival per Clavicembalo reso eccezionale in tutta Europa per la sua particolare attenzione ai giovani musicisti e come da tradizione, in onore della grande artista polacca Wanda Landowska, spalanca le porte agli stati europei Italia, Austria, Polonia, Albania, Ukraina e alla Corea del Sud. Una dimensione globale che troverà la sua realizzazione sino al 24 luglio 2022 a Terlizzi, grazie alla tenacia della direttrice artistica Prof.ssa Margherita Porfido e dell’Ass. Cul. Terra Gialla, in collaborazione con la Parrocchia di San Gioacchino di Terlizzi e alla etichetta discografica molfettese Digressione Music.

I Concerti si svolgeranno nella Chiesa di San Gioacchino, nella splendida Piazza principale della cittadina di Terlizzi e nella chiesa di Santa Maria di Costantinopoli che sarà altresì la sede del Concorso ove si terranno tutte le prove di tutte le categorie.

Martedì 19 luglio apprezzeremo il Concerto dei vincitori delle passate edizioni del Concorso “W. Landowska”; si esibiranno Andrea Simone De Nicolò, clavicembalo, musiche di J. S. Bach, F. Couperin, D. Scarlatti e Paride Losacco, violino, musiche di J. S. Bach e E. Ysaie.

Mercoledì 20 luglio si terrà il Concerto per clavicembalo e fisarmonica con il Duo Ukraino con Svitlana Shabaltina, clavicembalo ed Eughenia Cherkazova, fisarmonica. Eseguiranno musiche tratte dalla Tabulatura di Leopolis, J. B. Lully, J. P. Rameau, J. Duphly, P. Royer, D. Bortniansky, L. Boccherini.

Giovedì 21 luglio, questa volta presso la Chiesa di S. Maria di Costantinopoli, ore 20.30, suoneranno il Duo Italia-Austria formato da Alexander Umundum, flauto, e Andrea Simone De Nicolò, clavicembalo, vincitori della sezione Musica da Camera. Seconda parte del concerto affidata al clavicembalista Giuseppe Gaeta.

Venerdì 22 luglio ancora presso la Chiesa di S. Maria di Costantinopoli, ore 20.30, si terrà il concerto vincitori delle passate edizioni Concorso “W. Landowska”, sezione Clavicembalo e Orchestra, Duo Clavicembalistico, formato da Cristina Matera e Massimo Grassa – clavicembalo a 4 mani, musiche di J.S. Bach, J.C. Bach, C. Ph. E. Bach e W.A. Mozart.

Domenica 24 luglio presso la Chiesa di S. Gioacchino, concerto finale e premiazione dei vincitori del Concorso Internazionale di Clavicembalo “Wanda Landowska” 2022 – IX Edizione.

Per l’edizione 2022 l’Associazione Culturale Terra Gialla mette in palio un totale di 2.000,00€ in Borse di Studio per i vincitori delle varie sezione, inoltre, altri premi riguardano una registrazione discografica a cura di DIG Music e una pubblicazione a cura di Timoteo Edizioni.

martedì 19 Luglio 2022

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti