L'iniziativa

Lettori alla Pari, Terlizzi ospita il progetto dedicato alla lettura accessibile

Lettori alla pari
L'iniziativa è della casa editrice "La Meridiana"
scrivi un commento 291

Dopo il successo di partecipazione e di pubblico del 2021, torna “Lettori alla pari”, il progetto dedicato alla promozione della lettura accessibile.

A un anno dall’appuntamento della Fiera Lettori alla pari (settembre 2021) che ha avviato le attività della prima edizione del progetto, edizioni la meridiana ripropone un calendario di nuove iniziative interamente pensato per promuovere su tutto il territorio regionale il diritto alla lettura anche tra le persone con disabilità, diffondendo la cultura della lettura accessibile in tutte le sue forme.

La prima novità di questa edizione è data dalla partnership tra la casa editrice e una serie di comuni pugliesi, che accoglieranno la Biblioteca Itinerante di Lettori alla Pari: una selezione di tipologie di libri diversi (in LIS, Braille, audiolibri, Silent book, in simboli CAA) sarà proposta al pubblico locale, attraverso iniziative di formazione, presentazioni e incontri con gli autori, laboratori.

La biblioteca di Lettori alla Pari sarà allestita in forma di residenza dai 3 ai 6 giorni, in scuole, biblioteche, spazi informali, continuando un viaggio in città diverse della Puglia e connettendo così il diritto di tutti a poter leggere, alla conoscenza di libri, autori, editori che questo diritto rendono possibile. Pronti ad accoglierla si sono mostrati già comuni come Terlizzi, Ruvo di Puglia, Corato, Trani, Andria Fasano, Brindisi, Bisceglie, Cavallino e numerosi altri di cui si attende il patrocinio ufficiale.

La seconda novità dell’edizione 2022-2023 è il riconoscimento da parte del Cepell, il Centro per il Libro e la Lettura, e di IBBY (International Board on Books for Youg people) Italia. “Il loro riconoscimento – commenta Elvira Zaccagnino direttrice delle edizioni La meridiana – rende il progetto e il percosso culturale di Lettori alla pari solido, di qualità e utilità e lo colloca in una prospettiva sempre più nazionale e anche internazionale”.
Intanto sabato 22 ottobre si parte col convegno-anteprima della seconda annualità del progetto, dal titolo “Leggere è un piacere. Che sia accessibile un diritto”.

Scenario dell’iniziativa il MAT di Terlizzi, laboratorio urbano che ha già ospitato la prima edizione della Fiera nel settembre 2021. Ospite speciale Antonio Malafarina, presidente onorario della Fondazione Mantovani Castorina per le persone con gravi disabilità intellettiva e neuromotoria, che sarà presente al convegno tramite il suo avatar (con la stessa modalità, incontrò a fin 2021 la ministra per le disabilità Erika Stefani).

Malanfrina sarà intervistato dagli studenti di una terza media di Andria.
Inaugurata anche nella Pinacoteca De Napoli di Terlizzi la nuova edizione della mostra “Vietato non Sfogliare”, con oltre 100 libri accessibili. Nei giorni di permanenza della mostra ci saranno laboratori, incontri con gli autori, presentazioni di libri e seminari di approfondimento sull’accessibilità e sulla lettura accessibile.

A partire da novembre 2022 e per tutto il 2023, poi, al via anche le iniziative di formazione, con corsi aperti a docenti, genitori, bibliotecari, logopedisti che formeranno alla creazione di biblioteche e spazi accessibili, percorsi di scrittura e letture accessibili, creazione di libri tattili, in Braille, in simboli CAA.

Tra maggio e giugno 2023, sono previste ulteriori iniziative di avvicinamento ai giorni del festival: workshop e/o residenze artistiche che lavoreranno e formeranno competenze su spazi accessibili, video/documentari in realtà virtuale accessibili, teatro accessibile. E nel giugno 2023 tornerà la fiera di Lettori alla Pari negli spazi del MAT Laboratorio Urbano. Editori, associazioni, fondazioni si riuniranno condividendo libri, ausili, esperienze sull’accessibilità culturale e incontrando il loro pubblico.

Una fiera che, collocata in un mese di conclusione delle attività scolastiche e di avvio della stagione turistica, potrà favorire l’arrivo in Puglia di visitatori da tutta Italia. Tutte le info sul calendario di iniziative sul nuovo sito di Lettori alla Pari, interamente rinnovato, al link https://www.edizionilameridiana.it/lettoriallapari/

sabato 22 Ottobre 2022

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti