Il libro

Il primo anno di “Un Panda sulla Luna”: a Terlizzi il sociologo Palmisano

Il sociologo Palmisano
Presenterà il suo ultimo libro “Mediterranea – Un dialogo”
scrivi un commento 225

È passato un anno da quando la libreria Un Panda sulla Luna ha aperto i suoi spazi all’interno dell’ex mattatoio comunale di Terlizzi, ora trasformato in un polo di creatività giovanile con il nome di MAT – Laboratorio Urbano. Era il 21 novembre del 2021 e ad inaugurare questo avamposto dedicato alla promozione del libro e della lettura fu il leader degli Almamegretta Raiz con il suo romanzo “Il bacio di Brianna”. Per festeggiare il suo primo compleanno e per aprire la nuova stagione con le domeniche d’autore Un Panda sulla Luna ospita lo scrittore e sociologo Leonardo Palmisano con il suo ultimo libro “Mediterranea – Un dialogo” – Fandango Libri, scritto sotto forma di conversazione a due con il giornalista greco Dimitri Deliolanes, A moderare l’incontro sarà Ilaria Chiapperino della Comunità “Oasi 2 San Francesco Onlus” di Trani.

Un mare chiuso, cerniera naturale tra Africa, Asia ed Europa. Eppure protagonista dei fatti del mondo. Il Mediterraneo offre lo spunto per un dialogo tra uno scrittore e sociologo italiano e un giornalista greco sul futuro del nostro continente. La crisi sociale, i nuovi flussi migratori, l’ascesa e il declino di Tsipras, il sovranismo italiano di Salvini, l’autoritarismo imperialista turco, la guerra in Siria e il recente conflitto in Ucraina hanno rimesso il Mediterraneo al centro della geopolitica internazionale. Interrogarsi sul suo ruolo e sul suo futuro è quanto mai necessario per orientare il dibattito e uscire da una visione tutta nord-europeista del bacino. Dalla crisi del debito a quella della politica europea, dalla crescita dei populismi alle nuove ondate migratorie. Sono i temi discussi da Palmisano e Deliolanes in un dialogo serrato sul futuro del nostro continente, proprio a partire da quel mare che ci unisce ma che negli ultimi anni è stato invece considerato solo un confine invalicabile e un enorme cimitero liquido.

Leonardo Palmisano (Bari, 1974) è un dirigente d’impresa, scrittore e autore di inchieste. Presiede la società cooperativa Radici Future Produzioni, è direttore artistico di LegalItria ed è membro del Gruppo Legalità della Direzione Nazionale di LegaCoop. Analista di sistemi criminali e migrazioni, è coordinatore di progetti antimafia istituzionali. Premio Livatino contro le mafie e Colomba d’oro per la Pace.

Dimitri Deliolanes, giornalista professionista, segue il nostro paese da 30 anni come corrispondente della Ert (Radiotelevisione Pubblica Greca). Ha prodotto documentari sulle relazioni tra Italia e Grecia, ha studiato la strategia della tensione e il terrorismo italiano e ha tradotto in greco diverse opere della letteratura italiana. Nel 2010 ha pubblicato ad Atene una biografia critica di Silvio Berlusconi. Suoi articoli sono stati pubblicati da Limes, il manifesto e Internazionale.

martedì 15 Novembre 2022

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti