L'iniziativa

Parte il conto alla rovescia per la festa di San Nicola a Terlizzi: ci sarà anche una rassegna di disegni

Mariarita Rana
San NIcola
Un programma ricco di eventi e di appuntamenti, ideato guardando al recupero della tradizione e della storia locale
scrivi un commento 842

Il progetto proposto dalla Pro Loco UNPLI Terlizzi e approvato dalla Regione Puglia, Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio, organizzato in collaborazione con il Comune di Terlizzi e la Confraternita di San Giuseppe, ha elaborato cinque giornate, dal 2 al 6 dicembre, ricche di appuntamenti ed iniziative finalizzate alla celebrazione del tanto amato Santo di Myra.

Venerdì 2 dicembre, alle ore 18, ci sarà la rassegna di ben 1150 disegni denominata “La Feste de Sanda Necole”, riservata agli alunni della scuola dell’obbligo. La mostra si terrà fino al 6 dicembre presso l’ex Chiostro delle Clarisse, dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 18.30 alle 20.30, curata da Carmen Cantatore e Mariachiara Ruggieri, operatrici del Servizio Civile Universale UNPLI, con Direzione Artistica di Gianna Barile e Olga Chiapperini.

A seguire, alle ore 19, si terrà una Conferenza stampa, moderata da Emma Ceglie, presso la Pinacoteca “De Napoli”, in cui interverranno Olga Chiapperini e Vito Bernardi, studiosi di storia locale, le varie Autorità, Don Roberto De Bartolo, Parroco della Concattedrale di Terlizzi, Giada Del Re, Laura Giovine e Vito Lisco della Direzione artistica del Corteo e Franco dello Russo, Presidente della Pro Loco Terlizzi.

Inoltre, alle ore 18.30 di sabato 3 dicembre, ci sarà il concerto dei “Pueri Cantores”, composto da 70 bambini, presso la Concattedrale di Terlizzi, diretto dal Maestro Fabio D’Amato, con l’ accompagnamento dell’ensemble costituito da Gaetano D’Amato, tastiera pianistica e organistica; Carola Ricciotti, soprano; Elena D’Amato, violino; Angelica Cagnetta, flauto; Pietro Chiapperini, tromba; Giacomo Angarano, trombone.

Il 6 dicembre, invece, alle ore 10.00, si svolgerà la Santa messa in Concattedrale celebrata dal Vescovo Mons. Domenico Cornacchia a cui seguirà la benedizione e la distribuzione delle “panelle di S. Nicola” a cura della Confraternita di S. Giuseppe presieduta dal Priore Matteo De Nicolo.

«Con grande impegno abbiamo lavorato per offrire momenti di grande impatto emozionale. Il nostro intento è quello di riuscire a riproporre, con cadenza annuale, la manifestazione che si connota fortemente di caratteristiche legate alla tradizione e alla cultura immateriale di Terlizzi» sottolinea il Presidente Franco dello Russo.

giovedì 1 Dicembre 2022

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti