L'evento seguito da un pubblico vastissimo
L'evento seguito da un pubblico vastissimo
L'evento

A Terlizzi il grande ritorno del Presepe Vivente all’epoca di San Francesco

Mariarita Rana
Mariarita Rana
Un evento attesissimo che giunge alla sua V edizione
scrivi un commento 1513

Il 5 e il 6 Gennaio, dalle 18.00 alle 22.00, a Terlizzi, in una location completamente nuova con ingresso unico da Corso Vittorio Emanuele n.26, ci sarà la rievocazione storica del presepe vivente all’epoca di San Francesco: il primo della storia messo in atto dal Santo nel 1223 a Greccio.

Numerose sono le novità dell’edizione 2022, che segna il ritorno della versione natalizia di Notti Medievali dopo i due anni di assenza, a partire dalla location del tutto inedita, quella dell’ex Conservatorio Immacolata Concezione che darà il via a un percorso piuttosto corposo, popolato da mercanti, artigiani, armati, ricamatrici e tanti altri antichi mestieri medievali e che comprenderà il giardino dell’ex Conservatorio, largo Liceo Classico, largo Poerio, via Menotti per concludersi in Largo Cirillo.
Nuovo sarà anche il format pensato per questa nuova edizione: l’accesso avverrà per gruppi, in modo da godere pienamente degli allestimenti e degli spettacoli.

Performance teatrali, antichi mestieri, accampamenti, spettacoli di giullari e ancora equilibristi, acrobati, sputafuochi, botteghe enogastronomiche in cui degustare cibi tipici della tradizione natalizia locale animeranno uno dei momenti più belli dell’anno, ricordando alcuni momenti salienti della vita di San Francesco, indagando le motivazioni che spinsero il Santo d’Assisi a rievocare per la prima volta la Natività, dopo aver avuto l’autorizzazione da papa Onorio III.

L’evento, ideato dal direttore artistico Michele Amendolagine e organizzato dall’a.p.s Torre Normanna, patrocinato dal comune di Terlizzi e dall’Assessorato alla cultura, unirà cultura, arte, teatro di strada e scuola, turismo, sociale, artigianato ed enogastronomia per un’Epifania davvero speciale.

L’ingresso al presepe sarà regolato da un contributo di 3€, mentre entrano gratuitamente bambini fino agli 8 anni, over 70, disabili e accompagnatori.

sabato 10 Dicembre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti