I controlli

Rifiuti, continuano i controlli sul corretto conferimento. Massima attenzione su differenziata e orari

Un ispettore ambientale al lavoro
Al lavoro gli ispettori della Sanb e gli agenti della Polizia Locale
scrivi un commento 75

Tempi duri per gli sporcaccioni e per chi non rispetta le regole. Proseguono, infatti, i controlli congiunti effettuati dagli ispettori della Sanb e dagli agenti della polizia locale per verificare il corretto conferimento dei rifiuti.

Controlli che puntano sensibilizzare ad un corretto conferimento dei rifiuti ed al rispetto delle fasce orarie di conferimento. Tra chi espone l’immondizia al di fuori degli orari consentiti, chi lascia accanto al portone rifiuti ingombranti invece di smaltirli secondo le corrette procedure previste e chi utilizza i cestini stradali o i bidoncini adibiti alla raccolta differenziata delle attività commerciali come pattumiere private, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Cattive abitudini, queste, potrebbero costare care ai trasgressori, dal momento che sono previste sanzioni sino a 200 euro.

L’iter dei controlli, ormai avviati da tempo anche sulla base della precisa volontà del vice sindaco Gaetano Minutillo e del presidente della Sanb Spa, l’avvocato Roberto Toscano, prevede che gli ispettori verifichino il rispetto delle modalità di conferimento e poi analizzino il contenuto dei sacchetti dei rifiuti non in regola.

Una attività di controllo capillare per zona e non solo in particolare nella giornata di conferimento del secco residuo. Dalle ispezioni dei rifiuti spesso emergono indizi chiari sulla “paternità” dell’immondizia: basta infatti una ricevuta, uno scontrino o persino una ricetta medica per risalire a chi ha depositato quei rifiuti. Una volta documentato tutto con delle fotografie, scatta prima l’avvertimento e poi la sanzione.

È opportuno ricordare che per “secco residuo” si intendono tutti quei rifiuti che non possono essere recuperati, trasformati e riutilizzati. Tutti quei rifiuti che, invece, possono essere differenziati non devono essere conferiti nel “secco residuo”.

Per agevolare la corretta differenziazione dei rifiuti, SANB ha predisposto il “Riciclario”, un elenco che aiuta l’utente a classificare i rifiuti e e che è consultabile QUI

Si ricorda che, per quanto attiene le utenze domestiche, i rifiuti possono essere conferiti dalle 21  alle 23 (Centro Abitato), dalle 13.30 alle 15.30 (centro storico), sino alle 8 del mattino (Case sparse).

Le attività produttive del centro abitato, escluso il centro storico, devono esporre i rifiuti dalle 21 alle 23.

Gli orari dettagliati di conferimento sono consultabili QUI

venerdì 20 Gennaio 2023

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti