Barbara Alberti, ospite del primo appuntamento
La rassegna culturale

Terlizzi E’xperience presenta “Kairos”: Barbara Alberti ospite del primo appuntamento

Mariarita Rana
Mariarita Rana
Il ciclo di eventi avrà luogo dal 14 al 17 luglio all’interno del Chiostro delle Clarisse, Piazza Cavour 14, Terlizzi
scrivi un commento 734
Terlizzi E’xperience Ets organizza e promuove nell’ambito del calendario “Estate a Terlizzi” la rassegna culturale “KAIROS”, il ciclo di eventi, patrocinato dal comune di Terlizzi, che avrà luogo dal 14 al 17 luglio all’interno del Chiostro delle Clarisse, Piazza Cavour 14, Terlizzi.
Kairos: la dimensione temporale qualitativa, il momento nel quale accade qualcosa di speciale.
L’associazione Terlizzi E’xperience non prescinde dal coinvolgimento dei segmenti che animano una comunità, in quanto ciascun ambito – produttivo, sociale, educativo, artistico – è da intendersi come generatore culturale in un movimento mutualistico e di crescita.
Divulgare, promuovere, incentivare la conoscenza delle arti costituiscono azioni necessarie al fine di praticare la cultura in modo consapevole, attenti alle tradizioni senza le quali non sarebbe possibile interpretare il presente.
Nell’intendimento associativo vi è un particolare sguardo rivolto a tutto ciò che costituisce “eccellenza del territorio”. Terlizzi vanta la presenza di attività produttive che declinano espressioni di arte e storia:
– produzione di ceramica, Ceramico era l’antico quartiere ateniense, in onore di Cèramos, figlio di Dioniso e Arianna, in cui avevano sede i laboratori dei vasai più importanti del tempo;
– distese cromatiche florovivaiste, paragonabili ai dipinti impressionisti di Claude Monet;
– trionfi di uliveti, la nobile pianta ha rappresentato un simbolo particolarmente importante per gli antichi greci;
– abbondanze di frutti fichi-fioroni Domenico Tauro, simbolo di verità e conoscenza, nell’Antico Testamento il fico era considerato espressione di fertilità.
È in questa traiettoria che si articolerà l’interazione cairologica tra eccellenze, tradizione, arte e imprenditoria.
L’impegno profuso dall’associazione Terlizzi E’xperience guarda oltre, richiamando l’attenzione di interlocutori autorevoli del panorama culturale italiano attraverso i quali veicolare oltre i confini locali l’immagine della città di Terlizzi nelle sue peculiarità e creando sinergie tra espressioni artistiche.
Ad aprire la rassegna, venerdì 14 luglio ore 20.00, un ospite d’eccezione: la scrittrice e giornalista Barbara Alberti. Un viaggio nella vita dell’intellettuale poliedrica con la collaborazione del blogger Francesco Melchionda, autore del contenitore culturale #Perfideinterviste.
Nelle giornate dal 14 al 17 luglio per la sezione “Intrecci” sarà allestita una mostra collettiva, frutto della collaborazione avviata dall’associazione Terlizzi E’xperience con gli artisti Maria Bonaduce, Lucia Buono, Nino de Leo, Costantino De Sario, Miriam Risola, sotto l’egida di Adsum Arte Contemporanea.
Inoltre, sarà reso omaggio al Fico-Fiorone Domenico Tauro e alla nobile e antica Arte dei canestrai con la presenza di installazioni site-specific.
Per la sezione “Arte in fiore”, opere di Angela Bernardi.
La rassegna Kairos si concluderà lunedì 17 luglio con un doppio appuntamento:
ore 18.30 “Canestrai E’xperience” con il contributo di maestri e allievi canestrai terlizzesi – Michele Tangari, Nicolò Tangari, Franco Di Giorno – impegnati nella realizzazione di panieri e cesti, oggetti di una tradizione antica e ancestrale.
ore 20.00 “Terlizzi E’xperience incontra Andrea Dentuto mangaka, illustratore, animatore, insegnante di disegno manga, storiografo di Lupin III. Il Fico-Fiorone Domenico Tauro sarà oggetto delle intuizioni artistiche di Dentuto in una sperimentazione creativa: connubio tra arte e frutti della terra.
Saranno presenti installazioni di ornamenti floreali e manufatti in ceramica in collaborazione con operatori terlizzesi dei settori florovivaistico e ceramicolo.
Il Fico-fiorone Domenico Tauro sarà protagonista del “Percorso Diffuso del Gusto” con la partecipazione delle attività commerciali del territorio aderenti all’iniziativa.
“Inclusione, contaminazione, partecipazione”: osmosi tra territorio e arte nella consapevolezza che tali respiri costituiscono l’essenza e l’immanenza del “kairos” (tempo abitato) opportuno e propizio, contrapposto al “kronos” fagocitante (tempo subìto).
Ingresso libero.

lunedì 10 Luglio 2023

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti