Raccolta differenziata
Comunicato stampa

Raccolta differenziata: partite le sanzioni per chi non rispetta le regole

"In determinati punti della città predisporremo le fototrappole"
3 commenti 941

L’Amministrazione De Chirico, da alcuni mesi, ha predisposto un servizio di ispezione ambientale che riguarda il controllo della raccolta differenziata dei rifiuti, con particolare riferimento alla frazione del secco residuo il giovedì. Il servizio di ispezione ha lo scopo di controllo, affinché ci si accerti che venga effettuata una raccolta differenziata fatta bene.

Dal 20 aprile al 23 agosto 2023 nelle giornate di controllo effettuato dagli ispettori della S.A.N.B., in collaborazione agli agenti dell’Ufficio Ambiente della Polizia Locale, sono state effettuate 51 sanzioni, 42 per l’art. 19 e 9 per l’art. 13 del regolamento comunale per la raccolta dei rifiuti urbani n. 57 del 2020. L’articolo 13 riguarda l’abbandono dei rifiuti, l’articolo 19 afferisce al conferimento di rifiuti non conformi.
“E’ un lavoro doveroso che ha lo scopo, innanzitutto, di sanzionare chi ancor oggi non comprende l’importanza e il valore della raccolta differenziata in termini di tutela ambientale – dichiara il vicesindaco e assessore a Igiene e Ambiente Gaetano Minutillo che aggiunge – continueremo su questa strada sanzionando chi non fa bene la raccolta dei rifiuti. Mostrare questo lavoro e questi dati ha una funzione di deterrenza per chi è ancora tentato nel non rispettare le regole e rappresenta una informazione importante per chi effettua in maniera corretta la raccolta”.

Tutti i cittadini che fanno il proprio dovere hanno il diritto di sapere che viene effettuato un servizio di controllo con sanzionamento. Vengono, inoltre, effettuati in alcune giornate, controlli inerenti la raccolta della plastica, per accertarsi che venga conferita solo quella riciclabile.
E’ stata anche attivata una campagna di sensibilizzazione, a partire dalle scuole, dove il simpatico dott. SANB, esperto di differenziata, ha spiegato ai ragazzi e ai loro genitori il corretto metodo di esecuzione della raccolta rifiuti con grande partecipazione e coinvolgimento.

“Dispiace davvero tanto il comportamento, a volte inspiegabile perché irragionevole di diversi cittadini che ancora non fanno bene la raccolta differenziata. E’ un’azione di civiltà – afferma il Sindaco Michelangelo De Chirico – quella che dobbiamo inculcare in tutti noi. Per esempio perché si continuano ad abbandonare buste di rifiuti sparse per la città? E’ inaccettabile. In determinati punti della città predisporremo le fototrappole.”

venerdì 25 Agosto 2023

Notifiche
Notifica di
guest
3 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Livio
Livio
8 mesi fa

Misure giuste lì dove il comune sanzionatore si preoccupa anche di tenere pulite e decorose le strade. Le periferie, soprattutto, sono sporche, le erbacce sono dappertutto e nel personale della sanb, più di uno non fa il suo dovere o lo fa male

Donato Rana
Donato
8 mesi fa
Rispondi a  Livio

Concordo in pieno. Non ne parliamo per le vie extraurbane. Vorrei poter mostrare come viene svolto il servizio! Se un involucro di plastica durante lo svuotamento nelle strade di campagna dovesse cadere in terra non c’è verso che venga raccolto dall’addetto al ritiro. Rimane là per sempre.

Annalisa
Annalisa
8 mesi fa

La differenziata ci costa come tassa e come multe. Ma nulla sappiamo di che fine fa l’immondizia differenziata ad alto costo. Che fine fa per esempio la plastica? Segreto di Stato?