Integrazione scolastica
Il servizio

Parte il servizio di integrazione scolastica e sociale extrascolastica

Il servizio sarà garantito agli alunni con disabiltà certificata ai sensi della Legge 104/92 - "Legge-quadro" per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone diversamente abili
scrivi un commento 87

Lunedì 18 settembre è partito il servizio per l’integrazione Scolastica e Sociale Extrascolastica, presso tutte le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado del Comune di Terlizzi.

Il servizio sarà garantito agli alunni con disabiltà certificata ai sensi della Legge 104/92 – “Legge-quadro” per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone diversamente abili.

Il servizio, realizzato da educatori professionisti, è finalizzato a sostenere il diritto all’istruzione, l’inclusione e l’autonomia degli alunni con disabilità attraverso azioni che mirano a facilitare la comunicazione, la relazione interpersonale e gli apprendimenti. A seguito delle valutazioni fatte dalle Scuole, dal Servizio Sociale e dagli operatori della Neuropsichiatria Infantile, nell’anno scolastico 2023/2024 sono state ammesse 62 istanze formulate dalle famiglie.
Il servizio di assistenza specialistica per l’integrazione scolastica degli alunni e delle alunne con disabilità è definito in sede di Ambito territoriale sociale d’intesa con i Comuni di Ruvo di Puglia e Corato.

Finanziato con fondi propri e con fondi derivanti dai trasferimenti nazionali e regionali in materia di welfare, il servizio, rappresenta un punto fermo tra gli interventi di inclusione sociale posti in essere dall’Ambito territoriale di cui Corato è capofila.
L’Amministrazione comunale nel comunicare l’avvio del servizio di assistenza specialistica contemporaneamente all’inizio delle attività scolastiche, ringrazia i dipendenti dell’Ufficio dei Servizi Sociali per il lavoro svolto ed esprime soddisfazione per essere riuscita in tempi brevi a garantire la piena ed ampia fruizione delle attività scolastiche e la tutela del diritto all’istruzione, contribuendo all’aumento del grado di inclusione di tutti i ragazzi nei contesti scolastici e nella comunità cittadina.

mercoledì 20 Settembre 2023

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti