L'evento
L'evento

Festa della bandiera albanese: un momento di condivisione e di conoscenza a Terlizzi

Mariarita Rana
Mariarita Rana
Un'opportunità unica alla scoperta della cultura albanese
scrivi un commento 483

Lo scorso martedì, 28 Novembre, si è celebrata la Festa della Bandiera albanese, una data davvero significativa per la comunità albanese, che segna la dichiarazione dell’indipendenza dell’Albania dal dominio ottomano nel 1912. Durante questa giornata, infatti, vengono organizzati eventi, cerimonie e attività culturali per onorare la bandiera e ricordare il passato storico del paese.

Ed è per questo che, presso la Pinacoteca Michele De Napoli, si è svolto un evento dal titolo “Incontriamo l’Albania”, che si è strutturato attraverso un interessante convegno alla scoperta della storia, usi, costumi e tradizioni della cultura albanese.

Preziosi gli interventi del giornalista Renato Brucoli e dell’esperta in scienze sociali Irma Velja. A moderare l’incontro Tatiana Lukaj, mediatrice linguistica. Presenti anche il Sindaco Michelangelo De Chirico, l’Assessora alla cultura Daniela Zappatore, il presidente della Pro Loco Unpli Terlizzi Franco Dello Russo e il Presidente dell’Ania di Bari Antonio Giacovelli.

Un affascinante dialogo tra gli ospiti è stato arricchito da una straordinaria esposizione artistica presentata da Titti Schirone. Le opere in legno di Shkelzen Veseli e le sculture della talentuosa Ledi Shabani in mostra, hanno catturato la bellezza e la maestria artistica albanese. L’atmosfera è stata inoltre animata dalle straordinarie performance dei musicisti albanesi Sokol Preka Gjergji e Cindy Gjergji, che hanno deliziato il pubblico con la loro maestria e passione musicale. L’evento è poi culminato con uno spettacolo coinvolgente che ha abbracciato la danza e il teatro. La rinomata ballerina Titti Schirone e il talentuoso cantante Camillo Picca si sono esibiti in un’esibizione unica, insieme ai ballerini della scuola di danza “Magic Dance” e agli artisti della danza tradizionale albanese, che con i loro costumi tradizionali, hanno portato avanti la ricca tradizione culturale del paese.

“Non solo una festa, dunque, quella del 28 novembre, ma anche un momento di condivisione e di conoscenza delle tradizioni dell’Albania. Mi sono sentito parte integrante di una grande famiglia europea, che si arricchisce delle differenze e delle similitudini dei suoi cittadini” le parole del Sindaco Michelangelo De Chirico.

giovedì 30 Novembre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti