Pasquale Rutigliani
Il fatto

Un carabiniere di Terlizzi salva una ragazza dal suicidio a Bari

Mariarita Rana
Mariarita Rana
A salvare la ragazza è stato il brigadiere Pasquale Rutigliani
1 commento 3470

Un gesto eroico ha scongiurato una tragedia a Bari, dove una ragazza ha tentato di togliersi la vita gettandosi da un ponte della Tangenziale. Il fatto è accaduto alle 20 del 25 dicembre, quando la giovane, in preda a una crisi, ha scavalcato il guard rail e si è lasciata cadere nel vuoto. Per fortuna, è rimasta aggrappata al parapetto, sospesa a diversi metri di altezza, per circa quindici minuti.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri e i vigili del fuoco, che hanno cercato di convincerla a desistere dal suo gesto. A salvare la ragazza è stato il brigadiere Pasquale Rutigliani, del Nucleo Radiomobile di Bari, che si è avvicinato con cautela e l’ha abbracciata attraverso il guard rail, trattenendola fino all’arrivo dei soccorsi. La ragazza è stata poi trasportata al Policlinico di Bari, dove è stata sottoposta a cure e accertamenti.

Il militare, originario di Terlizzi, ha raccontato all’Ansa l’angoscia e la tensione di quei momenti: «A un certo punto non ce la facevamo più, le braccia erano doloranti ma non potevamo mollare la presa, soprattutto perché ha detto ‘non mi lasciare’. È andata bene e lei ora è in salvo. È stato un intervento complicato ma non il primo della mia vita da carabiniere». Rutigliani ha aggiunto che la donna «non ha dato spiegazioni sul perché della sua decisione ma era agitatissima».

Il sindaco di Terlizzi, Michelangelo De Chirico, ha espresso il suo apprezzamento e la sua gratitudine per l’azione del concittadino, definendola un «miracolo di Natale». In un post su Facebook, il primo cittadino ha scritto: «Voglio pubblicamente complimentarmi, a nome di tutta la città di Terlizzi, con il brigadiere Pasquale Rutigliani, militare del Nucleo Radiomobile di Bari e nostro concittadino, che con prontezza e agilità è riuscito a salvare, abbracciandola attraverso il guard rail per oltre 15 minuti, una ragazza che minacciava di suicidarsi gettandosi da un ponte della Tangenziale di Bari. Un miracolo di Natale, se così possiamo definirlo. Poco fa l’ho raggiunto telefonicamente, ringraziandolo per il gesto e invitandolo presso la stanza del sindaco per un elogio istituzionale. Mentre nelle nostre case è Natale, ringraziamo le Forze dell’Ordine che per strada assicurano controllo e sicurezza».

martedì 26 Dicembre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
gioacchino
gioacchino
4 mesi fa

ONORE a questo nostro concittadino!
ONORE a tutti coloro che non esitano ad esporsi al pericolo per salvaguardare l’altrui incolumità!
ONORE a chi con il semplice , impagabile, spontaneo gesto restituisce onore a tutto il genere umano.