Eccidio alle Fosse Ardeatine
La commemorazione

L’80° Anniversario dell’Eccidio delle Fosse Ardeatine e la commemorazione a Terlizzi

Mariarita Rana
Mariarita Rana
Il programma di oggi
scrivi un commento 225

Ottant’anni fa, il 24 marzo 1944, 335 uomini furono brutalmente assassinati dalle truppe naziste in rappresaglia all’attacco partigiano di via Rasella.

Questo atto di violenza inaudita è rimasto impresso nella memoria collettiva come simbolo della crudeltà della guerra e della resistenza italiana al fascismo e all’occupazione nazista.

A Terlizzi, la comunità si riunisce per onorare non solo le vittime delle Fosse Ardeatine ma anche i propri eroi locali, Don Pietro Pappagallo e Gioacchino Gesmundo, che hanno sacrificato la loro vita per la libertà e la giustizia. Il programma della giornata del 25 marzo è un’espressione di questo solenne ricordo:

Ore 10.00: Visita al Camposanto di Santa Maria delle Grazie da parte del Sindaco e delle cariche istituzionali, con deposizione di un omaggio floreale sulla tomba di Don Pietro Pappagallo;

Ore 10.45: Raduno presso il Palazzo di Città e partenza del corteo, con l’intervento delle Autorità civili e militari, delle Associazioni combattentistiche e d’arma, delle forze politiche e sindacali e delle rappresentanze delle scuole cittadine.

Corteo cittadino e deposizione delle corone di alloro sulle lapidi ai martiri terlizzesi, prof. Gioacchino Gesmundo e don Pietro Pappagallo, e al Monumento ai Caduti di tutte le guerre;

Ore 11.30: Arrivo del corteo in Largo La Ginestra e deposizione di una corona di alloro al Monumento ai Martiri terlizzesi delle Fosse Ardeatine. Seguiranno i saluti istituzionali del Sindaco e la conclusione della cerimonia presso il Palazzo di Città.

La commemorazione di oggi non sarà solo un atto di memoria, ma anche un impegno collettivo a promuovere i valori di pace e solidarietà che contrastano l’odio e la violenza che hanno generato tali atrocità. Terlizzi si unisce nel ricordare e onorare coloro che hanno pagato il prezzo più alto per la libertà dell’Italia.

lunedì 25 Marzo 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti